Archivio Comunale Prof. Sandro Pirovano

Consulta l'avviso.

28 settembre 2023

L’Amministrazione Comunale di Casatenovo individua nell’archivio (inteso come complesso degli atti e dei documenti prodotti o acquisiti nel corso della propria attività) una funzione essenziale per garantire la salvaguardia della memoria storica e assicurare il principio della trasparenza dell’azione amministrativa, il diritto d’accesso ai documenti dell’archivio corrente e dell’archivio di deposito, nonché il diritto alla consultazione dei documenti dell’archivio storico.

L’archivio è suddiviso funzionalmente in:

•  archivio corrente
  •  archivio di deposito
  •  archivio storico
  1. Per archivio corrente s’intende il complesso dei documenti relativi ad affari e a procedimenti amministrativi in corso d’istruttoria e di trattazione o comunque verso i quali sussista un interesse corrente.
  2. Per archivio di deposito s’intende il complesso dei documenti relativi ad affari e a procedimenti amministrativi conclusi, per i quali non risulta più necessaria una trattazione o comunque verso i quali sussista un interesse sporadico.
  3. Per archivio storico s’intende il complesso dei documenti relativi ad affari e a procedimenti amministrativi conclusi da oltre 40 anni e destinati, previa l’effettuazione delle operazioni di scarto alla conservazione perenne nella sezione separata d’archivio.

L’archivio corrente è conservato dai responsabili dei procedimenti amministrativi mentre l’archivio di deposito e l’archivio storico sono conservati presso il Palazzo Comunale – piano interrato.

L’archivio (anche se suddiviso in archivio corrente, archivio di deposito e archivio storico) è unico.

I documenti che appartengono al Comune di Casatenovo sono assoggettati, ai sensi degli artt. 822 e 824 del Codice civile e dell’art. 18 del D.P.R. 30 settembre 1963 n.1409, al regime del demanio pubblico; i singoli documenti appartenenti al Comune sono pertanto inalienabili.

L'archivio del Comune di Casatenovo è situato presso la sede del Municipio (Piazza della Repubblica 7 - Casatenovo).

Per consultare l’archivio è necessario compilare l’apposito Modulo/richiesta da presentare all’ufficio protocollo.

L’Archivio essendo bene demaniale è sotto la vigilanza della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Lombardia.

Giorni e orari per l’accesso (Scaricabile e consultabile dalla sezione allegati la delibera che lo regolamenta)

Per richieste presentate dal personale dell’Ente: lunedì dalle ore 14.30 alle ore 16.00.

Per richieste presentate dal pubblico in genere: lunedì dalle ore 16.00 alle ore 17.30.

Ufficio Protocollo - Archivio

Telefono: 039.9235.212 - 207