L’età di Francesco - Nell’800simo anniversario della morte di Francesco d’Assisi (1226-2026)

Incontro con il Prof. Salvatore D’Ambrosio, venerdì 30 gennaio alle 20.30 presso Villa Facchi

Immagine principale

Descrizione

L’opera di San Francesco ha conosciuto da subito un’estensione oltre i confini spazio-temporali della sua esperienza in virtù della quale si è diffusa in Europa e nel mondo, facendo di Francesco una figura che ha interrogato e ispirato gli uomini dei secoli successivi.

Tuttavia, senza menomare l’universalità della figura di Francesco, può giovare ad una sua migliore comprensione approfondire il contesto storico nel quale egli ha operato, l’epoca di Federico II e di Innocenzo III, degli albigesi e delle crociate, dei Comuni e della cavalleria.

Farà da guida in questo viaggio il professor Salvatore D’Ambrosio che, come docente di Storia, collabora da anni con l’UTE di Casatenovo (LC) e con altre realtà (UTL di Gorgonzola, l’Associazione C. Maggi di Lesmo (MB), il Centro Culturale Carlo Calori di Milano e la Dragan University Golden Age di Milano).

L’incontro si terrà a Casatenovo (Lc) venerdì 30 gennaio alle 20.30 presso Villa Facchi - via Castelbarco, 7

 

Luogo

Sala comunale di Villa Facchi

Via Castelbarco, Casatenovo, 23880

Telefono: 039 9235290
Email: ufficio.cultura@comune.casatenovo.lc.it
PEC: protocollo.casatenovo@legalmail.it

Date e orari

2026 30 gen

20:30 - Inizio evento

2026 30 gen

22:30 - Fine evento

A chi è rivolto

A tutti i Cittadini

Costi

Per informazioni riguardanti i costi e le modalità di partecipazione visita "Programma delle attività per l’anno accademico 2025/2026" 

Allegati

Contatti

  • Per ulteriori informazioni: segreteria@utecasatenovo.it

Ulteriori informazioni

Che nella civiltà occidentale moderna – la civiltà dell’individualismo sfrenato, del denaro, dell’idolatria tecnologico-scientifica, del progressivo divario tra ricchi e poveri, della Volontà di Potenza, dell’Avere contrapposto all’Essere – il Povero d’Assisi resti un mito venerato e ammirato, e «non dispetto a maraviglia», è un paradosso che rimane insondabile al di là di qualunque possibile contraddizione.

(Franco Cardini)

 

Pagina aggiornata il 21/01/2026