Ufficio Sportello Unico Attività Produttive Commercio

Lo sportello unico per le attività produttive è uno strumento di semplificazione amministrativa che mira a coordinare tutti gli adempimenti richiesti per la creazione di imprese.

Competenze

L'Ufficio Unico per le Attività Produttive è uno strumento di semplificazione amministrativa finalizzato a coordinare tutte le pratiche necessarie per la costituzione di nuove imprese. Il suo obiettivo principale è quello di ottimizzare e facilitare le relazioni tra la pubblica amministrazione italiana e i cittadini.

Tra le principali responsabilità dell'Ufficio Unico vi sono:

• la ricezione delle richieste e delle Segnalazioni Certificata di Inizio Attività (SCIA) relative alle attività produttive
  • la gestione dei procedimenti autorizzativi e di controllo
  • il rilascio dei provvedimenti autorizzativi riguardanti diverse tipologie di attività produttive.

Queste includono il commercio fisso e ambulante, l'artigianato, i pubblici esercizi, le attività di trattenimento, le strutture ricettive, le agenzie d’affari, i distributori di carburanti, gli ascensori, i circoli privati e le attività disciplinate dal Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (TULPS).

Tipologia di organizzazione

Area di riferimento

Area urbanistica ed edilizia privata

Telefono: 039/9235.235