Ufficio CUG - Comitato Unico di Garanzia

Informazioni sull'organismo per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni.

Competenze

L'Ufficio Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG) è un organismo - introdotto in tutte le pubbliche amministrazioni dall'articolo 21 della legge 183/2010 – che sostituisce i precedenti comitati per le pari opportunità e i comitati paritetici sul fenomeno del mobbing, costituiti in applicazione della contrattazione collettiva, dei quali assume tutte le funzioni, alle quali però se ne aggiungono ora di nuove specificatamente attribuite dal legislatore. Nel Comune di Casatenovo è presente dal 2023.

Il Comitato unico di garanzia (CUG), istituito con Determinazione del Segretario Generale n. 9 del 28/07/2023 persegue i seguenti obiettivi:

• realizzazione di un ambiente di lavoro caratterizzato dal rispetto dei principi di parità e pari opportunità e di benessere organizzativo;

• contrasto a qualsiasi forma di violenza, molestia o discriminazione diretta e indiretta nei confronti delle lavoratrici e dei lavoratori dell'Amministrazione.

Tipologia di organizzazione

Martedì, Mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00

Si riceve su appuntamento.

Area di riferimento

Area programmazione economica finanziaria

Telefono: 039/9235.209
Telefono: 039/9235.210
Telefono: 039/9235.211
Telefono: 039/9235.255

Dott. Giuseppe Mendicino

Segretario Comunale, Presidente del Comitato Unico di Garanzia (CUG)

Corti Valentina

Vicepresidente del Comitato Unico di Garanzia (CUG)

Dott. Giuseppe Mendicino

Segretario Comunale, Presidente del Comitato Unico di Garanzia (CUG)

Corti Valentina

Vicepresidente del Comitato Unico di Garanzia (CUG)

Bonacina Elisabetta

Segretario del Comitato Unico di Garanzia (CUG)

• Telefono: 023992351
  • Email: comitatodigaranzia@comune.casatenovo.lc.it

Composizione e regolamento

Il CUG è un organismo paritetico, composto da componenti in rappresentanza delle Organizzazioni Sindacali più rappresentative e da un pari numero di componenti in rappresentanza dell'Amministrazione, nonché da altrettanti componenti supplenti.

Il Presidente del CUG è il Segretario Generale dell’Ente il quale possiede adeguate conoscenze in materia di pari opportunità, mobbing e lotta alle discriminazioni, nonché comprovata esperienza nella organizzazione e gestione del personale.

I componenti sono scelti tra persone dotate di requisiti di professionalità, esperienza e attitudine nelle materie di competenza del Comitato.

Componenti designati dal Comune di Casatenovo

Mazzotti Dario – Titolare

Bonacina Elisabetta - Titolare

Tocchetto Matteo – Supplente

Bianchi Manuela - Supplente

Componenti designati dalle Organizzazioni Sindacali

Spitale Alessandro – CGIL FP - Titolare

Corti Valentina – CISL FP - Titolare

Liberali Marta – CGIL FP - Supplente

Fiorenza Gaetana – CISL FP – Supplente

Attività in corso
Il Comune di Casatenovo predispone i Piani triennali di Azioni Positive (PAP) per assicurare la rimozione degli ostacoli che, di fatto, impediscono la piena realizzazione di pari opportunità di lavoro e nel lavoro.

I piani, elaborati in collaborazione col Comitato Unico di Garanzia (CUG), hanno durata triennale e la loro predisposizione riveste carattere obbligatorio (articolo 48 del Codice delle pari opportunità tra uomo e donna).

Atti e normativa di riferimento

Misure per attuare parità e pari opportunità tra uomini e donne nelle amministrazioni pubbliche
Direttiva n. 2 del 2019 della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministro per la Pubblica Amministrazione e Sottosegretario delegato alle pari opportunità

Linee guida sulle modalità di funzionamento dei comitati Unici di Garanzia
Direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2011

Nuovo Codice sulle pari opportunità
Decreto legislativo 25 gennaio 2010, n. 5

Direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento Funzione Pubblica del 23 maggio 2007

Misure per promuovere le pari opportunità e rafforzare il ruolo dei Comitati Unici di garanzia nelle amministrazioni pubbliche

Codice sulle pari opportunità
Decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198

Documenti correlati

Regolamento per il funzionamento del CUG - Comitato Unico di Garanzia

Regolamento per il funzionamento del Comitato Unico di Garanzia del Comune di Casatenovo

Il presente documento ha il fine di disciplinare le modalità di funzionamento del Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni del Comune di Casatenovo, approvato in sede di prima riunione del Comitato tenutasi il 12/10/2023.

Atti e documenti relativi al CUG - Comitato Unico di Garanzia

Determina di costituzione e nomina del CUG n. 9 del 28/07/2023;