Ufficio Messi Comunali

L'Ufficio si occupa della notifica e della pubblicazione degli atti dell'Amministrazione.

Competenze

Si occupa della gestione totale delle notificazioni di atti di natura amministrativa e tributaria della propria Amministrazione e di tutte quelle che ne facciano apposita richiesta, avvalendosi della facoltà concessa dalla legge ai sensi degli articoli del codice di procedura civile.

Tipologia degli atti da notificare: 
Atti  Amministrativi: ordinanze sindacali e prefettizie, ingiunzioni, avvisi di accertamento per tributi, violazioni a regolamenti, violazioni al codice della strada, decisioni in materia anagrafica, nomine a consigliere comunale, convocazione-notifica Consiglio Comunale.
Atti finanziari (Agenzie delle Entrate): avvisi di accertamento, avvisi di applicazioni sanzioni, avvisi di mora, avvisi di liquidazione, avvisi per successioni. L’ufficio Messi, inoltre, cura il deposito di atti-provenienti da Equitalia  S.p.A. e Poste-Equitalia, e relativa consegna agli intestatari.
Si occupa della pubblicazione all’albo on line (sino alla scadenza dei termini) di tutti quei documenti che per legge devono essere pubblicizzati. Vengono inoltre esposti i bandi di pubblici concorsi, e quant’altro necessita di pubblicizzazione.
Provvede alle convocazioni delle Commissioni Consiliari, nonché del Consiglio Comunale.
Ogni tre mesi inoltra la richiesta dei rimborsi delle notifiche agli Enti per i quali non è prevista la reciprocità.

L’Ufficio Messi conserva gli atti destinati a cittadini che non sono stati trovati in casa al momento della notifica da parte del Messo comunale, oppure di altri addetti alla notifica; consegna ai destinatari gli atti depositati e pubblica alcuni atti all'Albo Pretorio on line.

Gli atti che conserva sono di tipo:

  • amministrativo: provenienti dalla polizia locale, ufficio tributi, ufficio edilizia, ufficio anagrafe, ufficio leva, ufficio elettorale, uffici comunali diversi;
  • giudiziario: provenienti da tribunale o giudici di pace;
  • tributario: provenienti da agenzie delle entrate, riscossione tributi.

L'intestatario dell'atto, per il ritiro, deve presentarsi durante gli orari di apertura al pubblico dell’Ufficio Polizia Locale in Casatenovo, Via Garibaldi 14 con un documento d'identità valido.

In alternativa è possibile delegare una terza persona che deve esibire la delega, il suo documento d'identità, in corso di validità, e una fotocopia del documento d'identità, in corso di validità, del destinatario dell'atto.

Al seguente link scarica la Delega per il ritiro di atti in deposito in formato pdf

 

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Orari di apertura

Martedì e Giovedì dalle 11.00 alle 13.00

Sabato dalle 9.00 alle 12.00

Solo su appuntamento.

 

Area di riferimento

Area vigilanza

Piazza della Repubblica, 7, Casatenovo, Lecco, Lombardia, 23880, Italia

Telefono: 039.920.40.00
PEC: protocollo.casatenovo@legalmail.it

Persona

Dott. Matteo Tocchetto

Responsabile d'Area

Immagine della persona

Sede principale

Comando Polizia Locale

Via Giuseppe Garibaldi, 14 Casatenovo, Lecco, Lombardia, 23880, Italia

Telefono: 039.9204000
Email: polizia.locale@comune.casatenovo.lc.it
Comando Polizia Locale

Contatti

  • Telefono: 0399204000
  • Email: messicomunali@comune.casatenovo.lc.it

Ulteriori informazioni

L’Ufficio Messi riceve solo su appuntamento concordato tramite E-mail.

Indirizzo: Via Garibaldi 14,  Casatenovo (LC).

Pagina aggiornata il 20/05/2024