AVVISI DI DISPONIBILITA’: Quando il documento prenotato è disponibile per il ritiro il bibliotecario avvisa l’utente tramite e-mail o SMS. Dopo sette giorni dall’avviso le pubblicazioni non ritirate vengono rimesse in circolazione.
AVVISI DI SCADENZA: Gli utenti vengono avvisati tramite e-mail della scadenza dei prestiti. Se il documento non è prenotato è possibile rinnovarlo.
BIBLIOTECA PREFERITA: All’atto dell’iscrizione l’utente deve segnalare la biblioteca preferita del sistema dove ritirerà i documenti prenotati. È possibile cambiarla in fase di prenotazione.
CODA DI PRENOTAZIONI: La posizione in coda segnalata sul sito si riferisce al totale delle prenotazioni su tutte le copie presenti nel sistema.
CURA DEI MATERIALI PRESI IN PRESTITO: I documenti ricevuti in prestito vanno conservati con la massima attenzione. I danneggiamenti e le anomalie riscontrati vanno segnalati al bibliotecario.
ISCRIZIONE ALLE BIBLIOTECHE: E’ libera, gratuita e aperta a tutti. Ci si può iscrivere in qualsiasi biblioteca presentando un documento d’identità e la Carta nazionale o Regionale dei Servizi. L’iscrizione è valida in tutte le biblioteche. I minori devono essere autorizzati dai genitori.
LOGIN: Sulla home page del nuovo sito, in altro a destra, si può effettuare il login. Nel campo Username va inserito il codice fiscale.
MATERIALE MULTIMEDIALE NON PRESTABILE: Il materiale multimediale, per la legge sul diritto d’autore, è prestabile trascorsi 18 mesi dalla data di uscita.
MLOL: Media Library On Line è una piattaforma gratuita per gli utenti iscritti al sistema che contiene video, e-book e giornali. Per accedere si utilizzano le stesse credenziali del sito del sistema.
ORARI DI APERTURA E CHIUSURA: Sul sito lecco.biblioteche.it sono disponibili gli orari di apertura ed eventuali chiusure straordinarie.
PASSWORD: La password assegnata al momento dell’iscrizione corrisponde al CODICE FISCALE. Sul sito è disponibile la procedura di recupero delle password.
PRENOTAZIONE: Per prenotare un documento, dopo aver effettuato il LOGIN, occorre cliccare su prenota. Non occorre selezionare la copia.
PRESTITO DVD e CD: La durata del prestito è 7 giorni e si possono prendere al massimo 5 dischi.
PRESTITO DI LIBRI e AUDIOLIBRI: La durata del prestito è 30 giorni e si possono prendere contemporaneamente 10 libri per tessera.
PROPOSTE D’ACQUISTO: Gli utenti possono segnalare alla propria biblioteca titoli da acquistare dopo aver effettuato il LOGIN.
RESTITUZIONE: E’ possibile in qualsiasi biblioteca del Sistema Bibliotecario.
RINNOVO: In assenza di prenotazioni di altri utenti e prima della scadenza i documenti possono essere rinnovati: LIBRI e AUDIOLIBRI: 2 volte per 30 giorni. DVD e CD musicali: 2 volte per 7 giorni.
RITARDI. Il ritardo nella restituzione comporta la sospensione del prestito, dei rinnovi e delle prenotazioni on line in tutte le biblioteche del Sistema Bibliotecario.
RIVISTE: La durata del prestito delle riviste è 7 giorni e si possono prendere al massimo 5 riviste. Il numero corrente delle riviste è escluso dal prestito.
SOLLECITI: Le biblioteche sollecitano il materiale in prestito scaduto. Trattenere i documenti oltre la data di scadenza impedisce ad altri utenti di poterli avere in prestito.
TESSERA: La tessera della biblioteca è, una volta effettuata l’iscrizione, la CRS o la CNS.
USERNAME: Per effettuare il login sul sito e per accedere a Media Library on line l’username è il codice fiscale.