Richiesta utilizzo sale civiche

Servizio attivo

Le sale di proprietà comunale vengono concesse in uso, a pagamento, con l’applicazione di un’eventuale tariffa agevolata ai sensi dell’art.7 del Regolamento per l’utilizzo delle sale di proprietà comunale.

A chi è rivolto

Possono fare richiesta di utilizzo soggetti privati e pubblici, tra cui:

  • Associazioni, comitati e gruppi informali;
  • Partiti, movimenti politici e associazioni politiche, economiche e sindacali;
  • Istituzioni pubbliche e private, realtà sociali e culturali aventi carattere scientifico, artistico, culturale, scolastico, sanitario, sportivo, sociale, umanitario e di volontariato, religioso e sindacale.

Descrizione

Le sale comunali possono essere concesse in uso per lo svolgimento di attività che non abbiano fine di lucro tra cui:

  • Riunioni e attività delle associazioni e dei gruppi locali;
  • Assemblee pubbliche, convegni, congressi, conferenze, riunioni e corsi;
  • Manifestazioni artistiche, culturali, scientifiche e ricreative.

 Qualsiasi attività di commercio, pubblicizzazione di prodotti commerciali, compravendita o scambio a titolo oneroso è vietata all’interno delle sale civiche comunali.

Sono escluse dal divieto le attività di raccolta fondi finalizzate a scopi culturali, sociali e umanitari.

 

Le sale civiche del Comune di Casatenovo sono:

È possibile visionare la scheda dettagliata di ogni sala sul sito istituzionale: 

https://comune.casatenovo.lc.it/menu/2445142/sale-civiche

Come fare

È possibile accedere a questo servizio contattando o recandosi presso l'ufficio competente.

Step 1_ Controllo disponibilità sala

Contattare preventivamente l’Ufficio Cultura per verificare la disponibilità della sala

(tel. 039/9235.290 - email ufficio.cultura@comune.casatenovo.lc.it).

Step 2_ Inviare formale richiesta

Protocollare la richiesta di utilizzo (indirizzata all’Ufficio Cultura) almeno 20 giorni prima della data per cui se ne richiede l'utilizzo, tramite:

  • mezzo PEC

La richiesta deve essere effettuata con l'invio della documentazione in formato .pdf e/o .p7m, opportunamente compilata e firmata (preferibilmente con firma digitale), all'indirizzo PEC:  protocollo.casatenovo@legalmail.it

  • consegna a mano

La richiesta deve essere presentata con la consegna della documentazione, opportunamente compilata e firmata con firma autografa presso il Municipio, Ufficio Protocollo Piazza della Repubblica, 7, negli orari di apertura.

 

La richiesta deve contenere:

  • l’apposito modulo reperibile sul sito web del comune opportunamente compilato e sottoscritto;
  • documento d’identità del soggetto richiedente ed eventuale profilo storico dell'associazione**

**Le associazioni regolarmente iscritte all'Albo Comunale delle associazioni di volontariato e senza fini di lucro sono esonerate dalla presentazione del profilo storico.

Step 3_ Effettuare pagamento

L’ufficio cultura invierà via email il bollettino PagoPA per il pagamento della sala;

Effettuare il pagamento della sala ed inviare la ricevuta di pagamento a ufficio.cultura@comune.casatenovo.lc.it;

Una volta ricevuto il pagamento, verrà inviata tramite pec formale autorizzazione temporanea per l'uso dell’utilizzo della sala;

Step 4_ Consegna chiavi

Le chiavi verranno consegnate il giorno lavorativo precedente l’utilizzo e dovranno essere riconsegnate il giorno lavorativo successivo l’utilizzo della stessa presso il banco biblioteca negli orari di apertura della stessa;

Cosa serve

  • Modulo di richiesta reperibile sul sito (vedi allegati)
  • profilo storico dell’Associazione/Statuto e copia del documento di identità del soggetto richiedente

Procedure collegate

Il soggetto richiedente lo spazio è tenuto a dotarsi, a propria cura e spese, di tutte le necessarie autorizzazioni, licenze e permessi che la normativa vigente contempla.

Si ricorda che in caso di riunioni in luogo pubblico o in luogo aperto al pubblico è necessario effettuare apposita comunicazione alla Questura così come previsto dall’art. 18 del TULPS (Testo Unico di Pubblica Sicurezza) il quale stabilisce che gli organizzatori hanno l’obbligo di preavvisare il Questore, almeno tre giorni prima della data stabilita per l’evento.

Cosa si ottiene

  • L’autorizzazione temporanea per l'uso delle sale comunali

Tempi e scadenze

Per utilizzo temporaneo Invio domanda almeno 20 giorni prima dell’utilizzo.

Per utilizzo annuale Invio domanda entro il 30 novembre dell’anno precedente l’utilizzo richiesto.

La concessione della sala segue l'ordine cronologico di presentazione della richiesta al protocollo comunale. Nel caso di più richieste per lo stesso giorno farà fede il numero di protocollo.

Costi

I costi vengono definiti annualmente con Delibera di Giunta Comunale (DGC 253 del 11.12.2023).

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Vincoli

È necessario prendere visione del regolamento presente sul sito istituzionale.

La concessione temporanea a tariffa agevolata è riservata esclusivamente alle scuole aventi sede a Casatenovo, ai partiti politici e alle associazioni aventi sede legale a

Casatenovo e regolarmente iscritte all’albo comunale delle associazioni di volontariato e senza fini di lucro.

II firmatario sarà personalmente responsabile del corretto utilizzo della sala durante lo svolgimento dell’iniziativa.

Chiunque utilizzi le sale di proprietà comunale è tenuto ad assumere il ruolo di incaricato delle misure di prevenzione incendi e lotta anti incendio e, in caso di pericolo, a mettere in atto le istruzioni dettagliate nel piano di evacuazione.

È vietato appendere alcunché alle pareti della sala.

È necessario provvedere alla pulizia della sala, chiudere le finestre e spegnere eventuali impianti audio e di video proiezione al termine dell’utilizzo.

Casi particolari

Revoca della concessione

L'uso delle sale comunali, anche se già concessa, può essere revocato per necessità

dell'Amministrazione Comunale o per motivi di ordine pubblico. In tal caso l’ufficio cultura informa immediatamente il concessionario.

II concessionario che subisca l'azione di revoca non potrà pretendere alcun risarcimento dei danni, né esperire azioni di rivalsa per spese sostenute in proprio, od altro, salvo il rimborso di quanto già versato all’Amministrazione comunale.

Responsabilità per danni

L'Amministrazione Comunale declina ogni responsabilità per eventuali danni cagionati a terzi per responsabilità degli utilizzatori delle sale, con particolare riferimento ad eventuali danni conseguenti al mancato rispetto dei limiti di capienza previsti o all’utilizzo di beni mobili introdotti nella sala.

Eventuali danni causati dagli utilizzatori alle sale dovranno essere risarciti all'Amministrazione Comunale.

In presenza di atti dolosi o colposi l'Amministrazione Comunale si riserva di procedere penalmente e civilmente nei confronti dei responsabili.

Ulteriori informazioni

Dotazioni

Le sale civiche vengono fornite con le seguenti dotazioni:

  • Sala civica di Campofiorenzo: max 50 sedie
  • Sala civica di Cascina Bracchi (capienza - 50 persone): max 50 sedie
  • Salone di Cascina Levada -Vittorio "Vik" Arrigoni (capienza - 50 persone): max 50 sedie
  • Sala civica di Villa Facchi (capienza - 80 persone): 1 tavolo grande; max 100 sedie; videoproiettore; telo; impianto audio con 3 microfoni
  • Sala civica di Rogoredo (capienza - 60 persone): 2 tavoli – max 60 sedie.

Unità Organizzativa responsabile del servizio

Responsabile del procedimento: Dr.ssa Alessia Manzoni, Settore Servizi alla Persona.

Responsabile dell’istruttoria: Dr.ssa Patrizia Swift - Ufficio Cultura, Associazionismo e Sport.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Cultura

Via Gian Carlo Castelbarco, 7, Casatenovo, Lecco, Lombardia, 23880, Italia

Telefono: 039 9235290
Email: ufficio.cultura@comune.casatenovo.lc.it

Pagina aggiornata il 14/01/2025