Richiesta utilizzo palestre scolastiche

Servizio attivo

Richiesta di utilizzo delle palestre scolastiche da parte delle associazioni sportive, regolarmente iscritte all'Albo Comunale, per consentire lo svolgimento di corsi e attività sportive rivolte ai cittadini durante l’anno scolastico (settembre-giugno).

A chi è rivolto

Alle Associazioni Sportive regolarmente iscritte all’Albo comunale.

Descrizione

Al fine di consentire lo svolgimento di corsi e attività sportive rivolte ai cittadini, l'Amministrazione Comunale di Casatenovo mette a disposizione delle associazioni regolarmente iscritte all'Albo Comunale le seguenti strutture:

  • PALESTRA della scuola secondaria di primo grado “M. G. AGNESI”, Via S. Giacomo 20;
  • PALESTRA della scuola primaria CASCINA BRACCHI, Via Dante Alighieri n. 30;
  • PALESTRA della scuola primaria CAPOLUOGO, via Giovenzana n. 5.

Le attività sportive e i corsi organizzati dalle associazioni sportive casatesi si potranno svolgere nei giorni definiti dal calendario scolastico approvato annualmente dal Ministero dell'Istruzione e dovranno essere svolte nella fascia oraria compresa tra le 17.30 e le 23.00 dei giorni feriali, da lunedì a venerdì.

E’ previsto a carico delle associazioni richiedenti un contributo economico, a titolo di parziale rimborso delle spese di gestione e di manutenzione sostenute interamente dall’Amministrazione Comunale.

Le tariffe orarie di utilizzo delle palestre sono stabilite dalla Giunta Comunale e vengono aggiornate periodicamente.

Come fare

Modalità di presentazione delle richieste annuali

Protocollare la richiesta di utilizzo (indirizzata al Responsabile del Settore Servizi alla Persona) deve essere inviata entro e non oltre il 15 giugno dell’anno scolastico precedente l’utilizzo compilando l’apposito modulo allegato, tramite:

  • mezzo PEC

La richiesta deve essere effettuata con l'invio della documentazione in formato .pdf e/o .p7m, opportunamente compilata e firmata (preferibilmente con firma digitale), all'indirizzo PEC:  protocollo.casatenovo@legalmail.it

  •  consegna a mano

La richiesta deve essere presentata con la consegna della documentazione, opportunamente compilata e firmata con firma autografa presso il Municipio, Ufficio Protocollo Piazza della Repubblica, 7, negli orari di apertura.

 Ai fini di predisporre il calendario prima dell’inizio dei corsi non saranno prese in considerazione domande incomplete e/o giunte fuori termine al protocollo dell’ente.

 L’ufficio sport, dopo aver verificato la completezza della documentazione pervenuta, trasmetterà il calendario al dirigente scolastico per l’assenso formale.

L’Amministrazione Comunale, con determinazione del responsabile del settore, provvederà a concedere le palestre e a comunicarlo ai richiedenti per i successivi adempimenti entro e non oltre l’inizio del nuovo anno scolastico.

Solo ed esclusivamente nel caso in cui giungano al protocollo dell’ente richieste per la medesima struttura, nello stesso giorno e nello stesso orario, verranno utilizzati i seguenti criteri di priorità:

  1. Corsi per persone con problemi di disabilità;
  2. Corsi per bambini e ragazzi in età di obbligo scolastico;
  3. Corsi per adulti di età superiore a 65 anni;
  4. Corsi per adolescenti.

Cosa serve

  • modulo di richiesta allegato;
  • descrizione attività.

Procedure collegate

L’Associazione richiedente lo spazio è tenuto a dotarsi, a propria cura e spese, di tutte le necessarie autorizzazioni, licenze, permessi e assicurazioni che la normativa vigente contempla.

Cosa si ottiene

L’autorizzazione annuale per l'uso delle palestre scolastiche.

Tempi e scadenze

Invio domanda entro il 15 giugno dell’anno scolastico precedente l’utilizzo richiesto.

Costi

  • Palestra della scuola secondaria di primo grado “M. G. Agnesi” Tariffa oraria € 4,00;
  • Palestra della scuola primaria di “Cascina Bracchi” Tariffa oraria € 5,00;
  • Palestra della scuola primaria “Capoluogo” Tariffa oraria € 5,00.
     

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Vincoli

  • L’associazione sportiva che ha ottenuto la concessione si impegna al corretto uso della palestra e delle attrezzature annesse nonché ad assumersi ogni responsabilità per danni a cose o a persone che si verificassero nel corso delle attività sportive svolte dal concessionario nelle ore assegnate.
  • Nessuna responsabilità per danni alle persone potrà derivare all’Amministrazione comunale per effetto della concessione.
  • A garanzia di eventuali danni che potrebbero essere arrecati all’impianto, alle persone e/o alle cose l’associazione sportiva dovrà stipulare adeguata polizza assicurativa.
  • Le associazioni sportive sono tenute a constatare le condizioni delle stesse al momento di ogni ingresso per lo svolgimento dell’attività. Nel caso in cui si verificassero danni, mancanze o problemi i responsabili dei corsi sono tenuti a segnalarle tempestivamente all’ufficio sport.
  • L’ufficio sport, individuato il responsabile del danno, chiederà il ripristino del materiale o la riparazione dello stesso. Qualora il concessionario non provveda, nel termine perentorio fissato dall’ufficio al reintegro o alla riparazione richiesta, la concessione potrà essere revocata, fatte salve le ulteriori azioni per responsabilità conseguenti al danno prodotto.
  • Se l’impianto ove si è verificato il danno è usato da più associazioni nello stesso giorno, e qualora non sia possibile individuare il responsabile, la spesa per il ripristino o per la riparazione sarà ripartita, in parti proporzionali alle ore di utilizzazione, tra tutti i concessionari.
  • Le palestre scolastiche non potranno essere usate per manifestazioni con presenza di pubblico ma esclusivamente per i corsi e le attività sportive specificate nel modulo di richiesta annuale.
  • E' vietato installare attrezzature fisse e permanenti in aggiunta, modificare o spostare quelle esistenti.
  • Le attività potranno essere temporaneamente sospese qualora i locali si rendano necessari per l'attività dell'Amministrazione Comunale e/o dell'Istituto Scolastico.

Revoca della concessione:

Potranno costituire motivo di revoca della concessione d’uso il verificarsi di uno dei seguenti casi:

  • subconcessione ad altro ente, associazione o società;
  • danni agli impianti e/o alle attrezzature non riparati;
  • ritardo nel pagamento del canone di concessione dovuto alle scadenze fissate
  • uso improprio dell’impianto rispetto alle finalità della concessione e/o in contrasto con norme di legge.

Il concessionario che è incorso nella revoca non potrà avere in concessione impianti sportivi comunali nell’anno successivo alla revoca né avrà diritto ad alcun rimborso di quanto eventualmente versato.

 

Casi particolari

Responsabilità per Danni: 

L'Amministrazione Comunale declina ogni responsabilità per eventuali danni cagionati a terzi per responsabilità degli utilizzatori delle palestre, con particolare riferimento ad eventuali danni conseguenti al mancato rispetto dei limiti di capienza previsti o all’utilizzo di beni mobili introdotti nella sala.

Eventuali danni causati dagli utilizzatori alle sale dovranno essere risarciti all'Amministrazione Comunale.

In presenza di atti dolosi o colposi l'Amministrazione Comunale si riserva di procedere penalmente e civilmente nei confronti dei responsabili.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Sport

Via Gian Carlo Castelbarco, 7, Casatenovo, Lecco, Lombardia, 23880, Italia

Email: ufficio.sport@comune.casatenovo.lc.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 14/01/2025