Diniego e Cancellazione:
Il diniego di iscrizione è disposto qualora: l’attività dell’associazione sia contraria alla Costituzione, alla Legge, allo Statuto Comunale o siano prodotti documenti falsi o incongruenti.
È motivo di diniego la mancanza dei requisiti.
La cancellazione dall’Albo avviene con motivato provvedimento allorquando vengano a mancare, per qualsivoglia ragione, gli elementi essenziali necessari per l’iscrizione o quando si verifichi il caso di manifesta indegnità.
Le associazioni non più esistenti sono tenute a darne comunicazione tempestivamente all’ufficio competente (ufficio cultura) al fine di provvedere alla cancellazione dall’Albo.
Rinnovo annuale:
Le associazioni regolarmente iscritte all’albo che per diversi motivi non svolgano nessuna attività, ma siano ancora esistenti, sono tenute a darne comunicazione entro il 30 novembre di ogni anno.
Le associazioni che collaborano attivamente con il Comune, hanno convenzioni in essere, hanno una sede negli immobili di proprietà del comune o richiedono patrocini per le loro iniziative sono esonerate dalla comunicazione di rinnovo annuale.
Le associazioni iscritte all’albo sono tenute a comunicare tempestivamente all’ufficio competente la variazione di dati, recapiti, indirizzi, nominativo del referente, nominativo del legale rappresentante ai fini di consentire agli uffici di aggiornare tempestivamente l’albo comunale.