Segnalare illeciti, abusi, illegalità o irregolarità lesivi dell’interesse pubblico - Whistleblowing

Servizio attivo

Il Comune ha attivato la piattaforma informatica dedicata al “Whistleblowing”, che permette di segnalare, con garanzia di riservatezza, illeciti, abusi, illegalità o irregolarità lesivi dell’interesse pubblico.

A chi è rivolto

Chiunque abbia conoscenza o prove di comportamenti illegali, illeciti o non etici all'interno di un'organizzazione può considerare di presentare una segnalazione

Descrizione

Gentile utente, questo canale informatico è dedicato alle segnalazioni di condotte illecite (c.d. whistleblowing), uno strumento legale a disposizione dei lavoratori/collaboratori del Comune di Casatenovo (Lc), per segnalare eventuali condotte contrarie all'etica e alla legalità dell'azione amministrativa, riscontrate nell'ambito della propria attività. Si sottolinea che il D.Lgs n. 24/2023, ha introdotto nuove e importanti tutele per segnalatori, eventuali loro facilitatori, segnalati, privilegiando l'utilizzo di modalità informatiche e strumenti di crittografia per garantire la riservatezza dell’identità del segnalante, del contenuto delle segnalazioni e della relativa documentazione.

Lo stesso decreto ha, inoltre, notevolmente ampliato la platea dei soggetti titolati alla presentazione di segnalazioni includendovi, quindi, a titolo meramente esemplificativo: volontari, lavoratori autonomi, lavoratori subordinati del settore privato che intrattengano rapporti con le P.A. Per maggiori e dettagliate informazioni in merito, ti invitiamo a consultare l’art. 3 del D.Lgs 24/2023.

Segnalando la condotta illecita riscontrata attraverso questa piattaforma online, si garantiscono le seguenti prerogative al segnalante:

  • la segnalazione, fatta attraverso la compilazione del questionario, è inviata in forma assolutamente anonima (i campi di identificazione del segnalante non sono obbligatori);
  • la segnalazione è ricevuta dal Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza (RPCT) e gestita dallo stesso garantendo la massima riservatezza;
  • la piattaforma permette il dialogo, anche in forma anonima, tra il segnalante e il RPCT, per richieste di chiarimenti o approfondimenti, senza quindi la necessità di fornire contatti personali (è necessario a tal fine salvare il key-code prodotto al termine della procedura di segnalazione);
  • la segnalazione può essere fatta da qualsiasi dispositivo digitale (pc, tablet, smartphone) sia dall'interno dell’Ente che dal suo esterno.

Tutte le informazioni in materia di “whistleblowing” sono reperibili nell'Amministrazione Trasparente del Comune di Casatenovo.

Come fare

La segnalazione deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio". 

Cosa serve

Nessun requisito richiesto

Cosa si ottiene

Registrando la tua segnalazione, otterrai un codice identificativo univoco, “key code”, che dovrai utilizzare per “dialogare” con il Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza (RPCT) in modo spersonalizzato e per essere costantemente informato sullo stato di lavorazione della segnalazione inviata.

Ricordati di conservare con cura il codice identificativo univoco della segnalazione, in quanto, in caso di smarrimento, lo stesso non potrà essere recuperato o duplicato in alcun modo.

Tempi e scadenze

Il più presto possibile. 

Costi

Il servizio non prevede costi

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Segnalare illeciti, abusi, illegalità o irregolarità lesivi dell’interesse pubblico - Whistleblowing direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Il Segretario Comunale

Piazza della Repubblica, 7, Casatenovo, Lecco, Lombardia, 23880, Italia

Telefono: 039.9235.1
Email: segretario.generale@comune.casatenovo.lc.it
Municipio
Argomenti:

Pagina aggiornata il 19/04/2024