Sportello Unico Attività Produttive - SUAP TELEMATICO

Servizio attivo

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) è l’ INTERLOCUTORE UNICO di chi svolge o intende intraprendere attività economiche sul territorio comunale.

A chi è rivolto

A tutte le imprese/attività economiche, ovvero qualunque attività produttiva di un bene o di un servizio, incluse le attività commerciali, di somministrazione, le attività economiche svolte in forma artigianale o industriale, le attività agricole, le attività turistico ricettive ed in genere le attività che configurino la realizzazione di un bene materiale o di un servizio.

Descrizione

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP):

  • è il soggetto pubblico di riferimento territoriale competente in materia di tutte le procedure inerenti la localizzazione, realizzazione, gestione, trasformazione, riconversione, ampliamento, trasferimento, cessazione e riattivazione di attività economiche, ovvero qualunque attività di un bene o di un servizio, incluse le attività commerciali, di somministrazione, le attività economiche svolte in forma artigianale o industriale, le attività agricole, le attività turistico ricettive ed in genere le attività che configurino la realizzazione di un bene materiale o di un servizio;                                                                                                                                    
  • Il portale telematico del Suap comunale è canale unico per tutti i procedimenti delle attività economiche, anche per le pratiche di competenza esclusiva di altri Enti (ATS, Ato, Arpa,Vigili del Fuoco, Provincia, Regione, ….).
  • Il D.P.R. 160 del 07/09/2010 (pubblicato nella G.U. n. 229 del 30/09/2010) ha innovato le procedure di attivazione, apertura e modifica delle attività economiche secondo i principi di digitalizzazione della P.A., prevedendo la presentazione delle pratiche esclusivamente in modalità telematica.
    Il Suap di Casatenovo è in delega alla C.c.i.a.a. di Lecco per la gestione telematica delle pratiche del Suap con l'utilizzo dell'applicativo informatico realizzato da Infocamere a livello nazionale per l'erogazione delle attività e dei servizi connessi allo Sportello Unico per le Attività Produttive a norma del D.P.R. 160/2010.

Come fare

Accesso alla pagina del SUAP Telematico del Comune di CASATENOVO tramite il portale unico nazionale di impresainungiorno.gov per compilazione ed invio online di pratiche SUAP:
https://www.impresainungiorno.gov.it/web/guest/comune?codCatastale=B943

Cosa serve

Autenticazione al portale impresainungiorno.gov.it - Indirizzo PEC - Firma Digitale

Cosa si ottiene

Profilazione e creazione di un account per la presentazione on-line di pratiche allo sportello Suap del Comune di Casatenovo e/o a tutti gli sportelli del territorio nazionale

Tempi e scadenze

Fasi e scadenze dipendono dal portale impresainungiorno.gov.it

Costi

Costi legati alla tipologia della pratica presentata, secondo tariffari previsti ed eventualmente pubblicati dal Suap e/o dai singoli Enti terzi coinvolti

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Sportello Unico Attività Produttive - SUAP TELEMATICO direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Casi particolari

Per il Comune di Casatenovo le pratiche edilizie, anche se riguardanti attività produttive, devono essere presentate esclusivamente allo sportello telematico S.U.E. (https://casatenovo.cportal.it/). 

Ulteriori informazioni

Il SUAP svolge anche funzioni informative e di assistenza alle imprese:  e-mail info: ufficio.commercio@comune.casatenovo.lc.it  - Tel: 039.9235.227

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio S.U.A.P - Commercio

Piazza della Repubblica, 7, Casatenovo, Lecco, Lombardia, 23880, Italia

Telefono: 039.9235.227
Email: ufficio.commercio@comune.casatenovo.lc.it
PEC: protocollo.casatenovo@legalmail.it
Municipio
Argomenti:

Pagina aggiornata il 15/04/2024