Presentare denuncia sinistro e richiesta risarcimento danni

Servizio attivo

Le segnalazioni di sinistri e le relative richieste di risarcimento danni all’Amministrazione Comunale, devono essere presentate in forma scritta dal danneggiato.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini che intendono chiedere un risarcimento danni a seguito di evento per il quale si presuppone una responsabilità del Comune.

Descrizione

Il danneggiato dovrà indicare i propri dati anagrafici, un recapito telefonico, il luogo e la data dell’evento, la sua dinamica, il danno riportato (eventualmente documentato da fotografie scattate sul luogo del sinistro, preventivi per la riparazione, dati degli eventuali testimoni). 
L’ufficio provvede ad inoltrare la richiesta di risarcimento al Broker assicurativo del Comune, ed ai settori interessati dell’Amministrazione. La pratica viene poi gestita direttamente dal Broker.

Come fare

Inviare richiesta di risarcimento come da modello fac-simile (fac_simile_richiesta_richiesta_risarcimento_danni_a_carico_del_comune.pdf)
Modalità di invio
RACCOMANDATA A.R. oppure a mezzo    PEC al seguente indirizzo protocollo.casatenovo@legalmail.it oppure ufficio.protocollo@comune.casatenovo.lc.it

Cosa serve

  • foto del luogo;
  • eventuale dichiarazione dei testimoni;
  • eventuale verbale redatto dagli agenti di Polizia Locale,
  • preventivo di spesa;
  • certificati medici;
  • fatture, scontrini;
  • eventuale altra documentazione.

Procedure collegate

Per informazioni sul servizio contattare l’Ufficio Economato
Piazza della Repubblica 7 - Secondo piano del Municipio
 039.9235.211 – 039.9235.255 
e-mail: servizio.finanze@comune.casatenovo.lc.it

Cosa si ottiene

Valutazione dell'effettiva responsabilità del Comune di Casatenovo e, se accertata, l'apertura del pratica assicurativa.

Tempi e scadenze

La richiesta danni verrà inoltrata al Broker assicurativo entro 30 giorni lavorativi dal momento in cui il servizio competente ne sia venuto a conoscenza.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Ulteriori informazioni

Per informazioni circa gli sviluppi della pratica, il danneggiato dovrà contattare direttamente il broker assicurativo del Comune, i cui dati verranno forniti al momento della presentazione della richiesta danni.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Economato e Acquisti

Piazza della Repubblica, 7, Casatenovo, Lecco, Lombardia, 23880, Italia

Telefono: 039.9235.208-209-210-211
Email: servizio.finanze@comune.casatenovo.lc.it
Municipio

Pagina aggiornata il 22/04/2024