Inserire una Segnalazione

Servizio attivo

Per segnalazione si intende la comunicazione da parte del cittadino di una disfunzione, di un problema oppure di un suggerimento riconducibile alle competenze dell'Amministrazione comunale.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini

Descrizione

Tipologia di segnalazioni disponibili: Reclamo – Proposta

Segnalare in modo efficace
L’invio di una segnalazione efficace favorisce un intervento mirato e più veloce da parte del Comune. Inoltre, solo una segnalazione “ben fatta” è uno strumento davvero utile al mantenimento e miglioramento dei beni comuni.
Consigli su cosa fare

  • Una segnalazione, un problema. Per il Comune è importante che tutte le segnalazioni rimangano separate. In questo è possibile valutare il settore competente, l’entità del problema e decidere che tipo di intervento svolgere;
  • Localizzazione precisa del problema. È necessario segnalare indicando il più precisamente possibile il punto in cui si trova il problema. Non tutto infatti è di competenza comunale: a volte potrebbe essere necessario l’intervento o la collaborazione di altri Enti o Aziende esterne al Comune;
  • Descrizione breve del problema. La segnalazione dovrebbe essere completata con una breve descrizione che contenga utili informazioni aggiuntive. È bene tralasciare commenti o opinioni personali sulla modalità di gestione delle segnalazioni, le quali vengono lette da persone del tutto estranee a quei processi decisionali in grado di rendere più efficaci le procedure di intervento;
  • Lasciare i propri recapiti corretti. Solo così il Comune potrà contattarvi per chiedervi informazioni aggiuntive e/o aggiornarvi sulle fasi di gestione delle segnalazione;

 

Consigli su cosa NON fare

  • Chiedere informazioni generiche senza segnalare un problema concreto. E' bene non richiedere informazioni di varia natura attraverso canali dedicati alla raccolta e alla gestione di segnalazioni; 
  • Non presentare segnalazioni che attivano procedimenti da parte degli uffici ma inviare comunicazione al protocollo (Ad esempio Abusi Edilizi);
  • Segnalare problemi che richiedono un intervento di forze dell’ordine o di squadre di emergenza. Non bisogna utilizzare il modulo o le email per segnalare situazioni di pericolo in corso (incendi, piene, effrazioni, fughe di gas ecc.). In questi casi è fondamentale chiamare i numeri di emergenza preposti per parlare con operatori qualificati in grado di far partire interventi immediati. Queste emergenze richiedono persone che siano sempre a disposizione, mentre chi lavora in Comune segue orari di ufficio;

Come fare

Accedere al modulo di segnalazioni e compilare i campi richiesti.

Cosa serve

Un dispositivo con accesso a internet.

Cosa si ottiene

La presa in carico della segnalazione da parte degli uffici comunali.

Tempi e scadenze

Ogni segnalazione ricevuta è presa in carico e inserita nel flusso di gestione il primo giorno lavorativo utile.
Dal momento della presa in carico decorreranno i 30 (trenta) giorni a disposizione dell’Ente per provvedere e rispondere a chi ha fatto la segnalazione.

Costi

Nessun costo

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Inserire una Segnalazione direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Casi particolari

Nel caso di guasto all’illuminazione pubblica 
per far sì che si intervenga in maniera tempestiva, è importante indicare nella segnalazione:

  • tipo di guasto (punto luce spento, intera via spenta, palo inclinato, …)
  • localizzazione precisa del guasto (indirizzo e civico di riferimento)
  • numero di palo (nel caso in cui non fosse presente, indicare “numero di palo assente”)

Ulteriori informazioni

Privacy - Regolamento generale sulla protezione dei dati GDPR 679/2016. Leggi informativa (Informativa_Privacy.pdf)
I dati personali forniti attraverso la compilazione modulo saranno utilizzati esclusivamente per lo svolgimento dell'attività istituzionale. I dati saranno trattati in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza. Titolare dei dati è il Comune di Casatenovo (LC).

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Relazioni col Pubblico URP - sportello operativo - ufficio comunicazioni

Piazza della Repubblica, 7, Casatenovo, Lecco, Lombardia, 23880, Italia

Telefono Sportello Operativo: 039/9235.212
Telefono Comunicazione: 039/9235.223
Email Sportello Operativo: urp@comune.casatenovo.lc.it
Email Comunicazione: comunicazione@comune.casatenovo.lc.it

Pagina aggiornata il 02/10/2024