Carta d'identità Elettronica

Servizio attivo

Consulta il servizio.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini che vogliono usufruire del servizio. 

Descrizione

La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento d’identità dei cittadini italiani emesso dal Ministero dell’Interno e prodotto dal Poligrafico e Zecca dello Stato che, grazie a sofisticati elementi di sicurezza e anticontraffazione, permette l’accertamento dell’identità del possessore e l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni sia in Italia che in diversi Paesi dell’Unione Europea

Per maggiori informazioni visita il sito del Ministero [Link]

Come fare

Per ottenerla occorre collegarsi al portale cliccaccando sul link del servizio di prenotazione fissando il giorno e l'ora dell'appuntamento in base alle disponibilità presenti.

Per i  minori

Per il rilascio della CIE ai minori è previsto il consenso di entrambi i genitori esercenti la potestà genitoriale, mediante sottoscrizione di apposito modulo scaricabile dalla modulistica , contestualmente all’emissione del documento, oltre alla presenza fisica del minore stesso.

 

Cosa serve

  • Modulo apposito per minori
  •  Credenziali CIE da inserire sul link di prenotazione del servizio 

  • Credenziali SPID da inserire sul link di prenotazione del servizio.

  • Registrazione sul link di prenotazione del servizio
  • Ricevuta della prenotazione ( nel giorno in cui ci sarà l'appuntamento e dovrà essere esibito)
  • una fototessera in formato cartaceo a meno che  abbia fissato l’appuntamento tramite il link di prenotazione e abbia caricato la fototessera in formato digitale.La fototessera dovrà essere nello stesso formato utilizzato per il passaporto.

  • passaporto e permesso di soggiorno, se cittadino extracomunitario.

Cosa si ottiene

Il rilascio della carta d'identità elettronica (CIE).

Tempi e scadenze

La Carta di Identità Elettronica può essere richiesta presso il proprio Comune di residenza o dimora a partire da centottanta giorni prima della scadenza della propria carta d’identità o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento.

Le carte di identità rilasciate su supporto cartaceo e le CIE rilasciate in conformità al decreto del Ministro dell’interno 8 novembre 2007, recante “regole tecniche della Carta d’identità elettronica”, possono essere rinnovate anche prima del centottantesimo giorno precedente la scadenza.

La validità della CIE varia a seconda dell’età del titolare al momento della richiesta del documento; in particolare, la CIE scade al primo compleanno dopo:

-3 anni dalla data di emissione per i minori che hanno meno di 3 anni di età;

-5 anni dalla data di emissione per i minori con un’età compresa tra i 3 e i 18 anni.

Per i maggiorenni la carta, ai sensi del Regolamento (UE) 2019/1157, ha una validità massima di 10 anni, pertanto scade dopo 9 anni più i giorni intercorrenti fra la data della richiesta e la data di nascita.

La CIE rilasciata a cittadini impossibilitati temporaneamente al rilascio delle impronte digitali ha una validità di 12 mesi dalla data di emissione del documento.

 

Costi

La CIE ha un costo di € 22.50, pagabili direttamente allo sportello anagrafico (contanti o POS) all’atto della richiesta.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Carta d'identità Elettronica direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Casi particolari

 

All’atto di presentazione della richiesta al Comune, i cittadini residenti in talia possono scegliere una tra le diverse modalità di consegna del documento, ovvero:

-presso l’indirizzo di residenza;

-presso un indirizzo di sua preferenza;

-presso il proprio Comune.

Ulteriori informazioni

È l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato a personalizzare, stampare e spedire al cittadino la Carta di Identità Elettronica.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Servizi Demografici

Piazza della Repubblica, 7, Casatenovo, Lecco, Lombardia, 23880, Italia

Telefono: 039.9235.228/229/251
Email: servizio.demografico@comune.casatenovo.lc.it
PEC: protocollo.casatenovo@legalmail.it

Pagina aggiornata il 21/11/2024