Carta d'identità Elettronica

Servizio attivo

Consulta il servizio.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini che vogliono usufruire del servizio. 

Descrizione

La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento d’identità dei cittadini italiani emesso dal Ministero dell’Interno e prodotto dal Poligrafico e Zecca dello Stato che, grazie a sofisticati elementi di sicurezza e anticontraffazione, permette l’accertamento dell’identità del possessore e l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni sia in Italia che in diversi Paesi dell’Unione Europea

Come fare

Per ottenerla occorre collegarsi al portale cliccaccando sul link del servizio di prenotazione fissando il giorno e l'ora dell'appuntamento in base alle disponibilità presenti.

Per i  minori

Per il rilascio della CIE ai minori è previsto il consenso di entrambi i genitori esercenti la potestà genitoriale, mediante sottoscrizione di apposito modulo scaricabile dalla modulistica , contestualmente all’emissione del documento, oltre alla presenza fisica del minore stesso.

 

Cosa serve

  • Modulo apposito per minori
  •  Credenziali CIE da inserire sul link di prenotazione del servizio 

  • Credenziali SPID da inserire sul link di prenotazione del servizio.

  • Registrazione sul link di prenotazione del servizio
  • Ricevuta della prenotazione ( nel giorno in cui ci sarà l'appuntamento e dovrà essere esibito)
  • una fototessera in formato cartaceo a meno che  abbia fissato l’appuntamento tramite il link di prenotazione e abbia caricato la fototessera in formato digitale.La fototessera dovrà essere nello stesso formato utilizzato per il passaporto.

  • passaporto e permesso di soggiorno, se cittadino extracomunitario.

Procedure collegate

L’Ufficio fisserà un appuntamento per la sottoscrizione dell’atto di stato civile contenente la trascrizione della dichiarazione di riconciliazione.

 

Cosa si ottiene

Il rilascio della carta d'identità elettronica (CIE).

Tempi e scadenze

La Carta di Identità Elettronica può essere richiesta presso il proprio Comune di residenza o dimora a partire da centottanta giorni prima della scadenza della propria carta d’identità o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento.

Le carte di identità rilasciate su supporto cartaceo e le CIE rilasciate in conformità al decreto del Ministro dell’interno 8 novembre 2007, recante “regole tecniche della Carta d’identità elettronica”, possono essere rinnovate anche prima del centottantesimo giorno precedente la scadenza.

La validità della CIE varia a seconda dell’età del titolare al momento della richiesta del documento; in particolare, la CIE scade al primo compleanno dopo:

-3 anni dalla data di emissione per i minori che hanno meno di 3 anni di età;

-5 anni dalla data di emissione per i minori con un’età compresa tra i 3 e i 18 anni.

Per i maggiorenni la carta, ai sensi del Regolamento (UE) 2019/1157, ha una validità massima di 10 anni, pertanto scade dopo 9 anni più i giorni intercorrenti fra la data della richiesta e la data di nascita.

La CIE rilasciata a cittadini impossibilitati temporaneamente al rilascio delle impronte digitali ha una validità di 12 mesi dalla data di emissione del documento.

 

Costi

La CIE ha un costo di € 22.50, pagabili direttamente allo sportello anagrafico (contanti o POS) all’atto della richiesta.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Carta d'identità Elettronica direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Casi particolari

 

All’atto di presentazione della richiesta al Comune, i cittadini residenti in talia possono scegliere una tra le diverse modalità di consegna del documento, ovvero:

-presso l’indirizzo di residenza;

-presso un indirizzo di sua preferenza;

-presso il proprio Comune.

Ulteriori informazioni

È l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato a personalizzare, stampare e spedire al cittadino la Carta di Identità Elettronica.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Servizi Demografici

Piazza della Repubblica, 7, Casatenovo, Lecco, Lombardia, 23880, Italia

Telefono: 039.9235.228/229/251
Email: servizio.demografico@comune.casatenovo.lc.it
PEC: protocollo.casatenovo@legalmail.it
Municipio

Pagina aggiornata il 22/04/2024