Aggiornamento sulla Comunità Energetica Rinnovabile Missaglia – Casatenovo

Comunicato a firma di Paolo Redaelli Sindaco di Missaglia e Lorenzo Citterio Vicesindaco di Casatenovo

Data:

14 mag 2026

Immagine principale

Descrizione

La Comunità Energetica Rinnovabile (CER) Missaglia - Casatenovo continua a crescere e ha raggiunto oggi quota 77 soci iscritti, confermando l’interesse crescente di cittadini e imprese verso i temi della sostenibilità energetica e della condivisione dell’energia rinnovabile sul territorio.

Nel corso dei mesi di marzo e aprile 2026, gli incontri pubblici dedicati ai temi dell’energia condivisa e dell’installazione di pannelli fotovoltaici hanno registrato una buona partecipazione e un positivo riscontro da parte della cittadinanza. Gli appuntamenti hanno rappresentato un’importante occasione di confronto e approfondimento sulle opportunità offerte dalla comunità energetica, sia per i produttori sia per i semplici consumatori di energia.

Prosegue inoltre la collaborazione con gli Uffici tecnici dei Comuni di Missaglia e Casatenovo, che continuano a sostenere la promozione della CER attraverso la distribuzione di materiale informativo ai cittadini che presentano pratiche per l’installazione di impianti fotovoltaici.

Nel mese di giugno sarà convocata l’assemblea dei soci per il rinnovo del direttivo della comunità energetica. Sarà un momento importante per condividere il percorso svolto finora e programmare le future attività di promozione e sviluppo della CER sul territorio.

La Comunità Energetica Rinnovabile Missaglia - Casatenovo continuerà infatti a promuovere iniziative di sensibilizzazione e informazione, con l’obiettivo di aumentare la partecipazione dei cittadini e valorizzare sempre più lo scambio locale di energia rinnovabile all’interno della medesima cabina primaria. Con la cessazione del c.d. “Scambio sul posto”, peraltro, l’ingresso in una CER rappresenta ad oggi l’unico canale per accedere alla tariffa incentivante promossa dal GSE.

Per aderire alla comunità energetica è sufficiente accedere al sito cerinrete.it e selezionare la CER Missaglia-Casatenovo. È importante sottolineare che ci si può iscrivere anche semplicemente come consumatore: ogni adesione contribuisce infatti a valorizzare l’energia condivisa all’interno della comunità energetica, favorendo benefici ambientali, economici e sociali per il territorio.

Casatenovo, 14 maggio 2026

 

Allegati

A cura di

Ufficio Relazioni col Pubblico URP - sportello operativo - ufficio comunicazioni

Piazza della Repubblica, 7, Casatenovo, Lecco, Lombardia, 23880, Italia

Telefono Sportello Operativo: 039/9235.215
Telefono Comunicazione: 039/9235.223
Email Sportello Operativo: urp@comune.casatenovo.lc.it
Email Comunicazione: comunicazione@comune.casatenovo.lc.it

Pagina aggiornata il 14/05/2026