Tutte le carte d'identità cartacee in Italia, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento, cesseranno di essere valide il 3 agosto 2026.
In base al Regolamento UE 2019/1157, non saranno più accettate come documento di riconoscimento, né in Italia né per l'espatrio e, pertanto, occorre richiedere la sostituzione con la Carta d'Identità Elettronica (CIE).
Scadenza definitiva: 3 agosto 2026, anche se la data indicata è successiva.
Cosa occorre fare:
Sostituirla con la CIE, prenotando apposito appuntamento su https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/ oppure sul sito comunale richiesta rilascio della Carta di identità elettronica (CIE) (“accedi al servizio”)
In Italia, i principali documenti di riconoscimento validi per identificare una persona sono rilasciati da una Amministrazione dello Stato e sono muniti di fotografia. Oltre la carta di identità, lo sono:
- Il Passaporto: Documento valido per l'espatrio in tutti i paesi riconosciuti;
- La Patente di Guida: equivale alla carta d'identità in Italia per l'identificazione, ma non è valida per l'espatrio;
- Altri Documenti: Porto d'armi, patenti nautiche, libretto di pensione e tessere AT/BT (dipendenti pubblici), purché con foto e timbro, ma non sono validi per l’espatrio.
La tessera sanitaria non è un documento di riconoscimento valido per l'assenza della foto. Il documento di riconoscimento deve essere in corso di validità e, secondo il DPR 445/2000, consente l'identificazione del titolare.