Nuovo servizio di spazzamento manuale e implementazione dello spazzamento meccanizzato

Comunicato a firma di Lorenzo Citterio, Vicesindaco e Assessore all’Ambiente

Data:

03 settembre 2025

Immagine principale

Descrizione

Con la delibera di Giunta n. 133 del 29 agosto 2025, l’Amministrazione Comunale ha approvato gli indirizzi per l’utilizzo delle risorse messe a disposizione da Silea Spa ai Comuni soci, pari a 19.695 euro, nell’ambito delle misure a sostegno per l’anno 2025.

La Giunta ha stabilito di utilizzare la somma a disposizione per migliorare il decoro urbano e potenziare i servizi di pulizia del territorio attraverso una sperimentazione che unisce spazzamento manuale e spazzamento meccanizzato. 

A partire dal 1° settembre e fino al 31 dicembre 2025, infatti, sarà attivato in sperimentazione un nuovo servizio di spazzamento manuale per 24 ore settimanali, con particolare attenzione alle aree del centro e delle frazioni più colpite dall’abbandono di piccoli rifiuti, agli spazi in prossimità di luoghi pubblici, ai percorsi ciclopedonali, alle piazze e ai parchi. Tale sperimentazione consentirà di valutare l’efficacia del servizio e la possibilità di un suo inserimento stabile per gli anni successivi. 

Con la parte rimanente delle risorse la Giunta ha deciso di potenziare lo spazzamento meccanizzato nei mesi invernali (dicembre, gennaio e febbraio), garantendo una maggiore continuità del servizio durante tutto l’anno solare e assicurando un intervento coordinato e complementare con lo spazzamento manuale.

 

Allegati

A cura di

Ufficio Relazioni col Pubblico URP - sportello operativo - ufficio comunicazioni

Piazza della Repubblica, 7, Casatenovo, Lecco, Lombardia, 23880, Italia

Telefono Sportello Operativo: 039/9235.212
Telefono Comunicazione: 039/9235.223
Email Sportello Operativo: urp@comune.casatenovo.lc.it
Email Comunicazione: comunicazione@comune.casatenovo.lc.it

Pagina aggiornata il 05/09/2025