Anche quest’anno il Comune di Casatenovo ospita il festival di teatro popolare di ricerca L’ultima luna d’estate, organizzato dalla Compagnia Teatro Invito con la collaborazione di Piccoli Idilli e del Consorzio Brianteo Villa Greppi.
L’edizione 2025, tutta dedicata al tema dell’avventura, porterà nella cornice di Villa Mariani ben due appuntamenti: Apologia dell’avventura e L’imbarazzo dell’infinito.
Con Apologia dell’avventura (sabato 30 agosto, ore 21 - LST Teatro e Zaches Teatro) Pietro Del Soldà porta in scena l’eroismo di Milziade, le imprese di Humboldt e di Isabelle Eberhardt, celebrando l’avventura come esperienza decisiva per uscire da sé e conoscere noi stessi, tra storia e filosofia, teatro e poesia. Per questa rappresentazione è disponibile un quantitativo limitato di voucher per l'ingresso a € 3 riservato ai residenti di Casatenovo. I voucher si ritirano presso la nostra Biblioteca, durante gli orari di apertura.
L’imbarazzo dell’infinito (domenica 31 agosto, dalle ore 10 alle ore 20 - Officine Papage) è invece una rappresentazione di venti minuti per uno spettatore solo, da ripetersi su prenotazione più volte al giorno, un’esperienza teatrale immersiva che trasforma lo spazio in un viaggio emozionale e sensoriale alla scoperta del proprio mondo interiore.
L’ultima luna d’estate per il 28° anno consecutivo si conferma come un festival di eccellenza che, portando vicino a noi grandi nomi della scena teatrale ed esordienti, arricchisce la nostra identità culturale e rafforza il legame tra i cittadini e il territorio.
Invitiamo la cittadinanza a partecipare agli spettacoli in programma a Casatenovo e agli appuntamenti che si terranno nei Comuni limitrofi dal 29 agosto al 7 settembre, secondo il calendario pubblicato sul sito di Teatro Invito, dove è possibile reperire tutte le informazioni relative agli spettacoli, alla prenotazione (sempre richiesta) e al botteghino: https://www.teatroinvito.it/portfolio-item/lultima-luna-destate/