L’Amministrazione comunale, in accordo con gli indirizzi di Silea SpA, ha approvato due nuove misure per semplificare e agevolare il conferimento dei rifiuti presso il Centro di Raccolta, rispondendo alle esigenze di associazioni e parrocchie, nonché di cittadini che necessitano occasionalmente di utilizzare veicoli commerciali di proprietà di terzi per conferire ingombranti e/o sfalci del verde.
1) Accesso per parrocchie e associazioni di volontariato
È stata introdotta la possibilità di accesso al Centro di Raccolta per il conferimento dei rifiuti assimilabili agli urbani da parte di parrocchie e organizzazioni di volontariato che operano a beneficio della collettività locale.
L’autorizzazione sarà concessa previa valutazione da parte dell’Amministrazione comunale, che considererà il valore sociale dell’attività svolta e l’eventuale esistenza di convenzioni con il Comune. In caso di esito favorevole, il Comune richiederà a Silea la generazione del relativo QR code alla relativa utenza TARI, che abiliterà l’accesso al Centro.
2) Accesso con veicoli commerciali di terzi per le utenze domestiche
Per favorire il corretto smaltimento di rifiuti domestici voluminosi o difficilmente trasportabili (esclusivamente sfalci/potature e ingombranti), gli utenti TARI residenti nel Comune di Casatenovo potranno accedere al Centro anche con veicoli commerciali intestati a terzi, fino a un massimo di 12 accessi all’anno.
L’accesso è consentito solo previa richiesta di un QR code personale, rilasciato da Silea S.p.A. dopo la compilazione dell’apposito modulo online.
Per ulteriori dettagli e per i moduli da compilare si rimanda al sito del Comune di Casatenovo (“Centro raccolta rifiuti - Piattaforma ecologica”). Per qualsiasi richiesta di chiarimento, è possibile contattare l’Ufficio Ecologia.