IL SEGRETARIO GENERALE
Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
INFORMA
che in attuazione delle disposizioni normative introdotte dal D.lgs. n. 24/2023 e dal DPR 81/2023 e delle indicazioni fornite dall’ANAC, il Comune di Casatenovo ha provveduto alla revisione ed integrazione delle disposizioni del Codice di comportamento dei dipendenti, approvandone l’aggiornamento con deliberazione di Giunta Comunale n. 119 del 17 luglio 2025, dando mandato al Responsabile della Corruzione e della Trasparenza di sottoporre il precitato Codice alla valutazione di tutti i soggetti interessati, sia interni che esterni all’Ente, ai sensi dell’art. 54 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, mediante apposito avviso favorendo la più ampia partecipazione.
AVVISA
che in vista dell’approvazione definitiva del Codice di Comportamento aggiornato, al fine di attivare una fase di confronto che consenta di formulare un documento condiviso, si porta a conoscenza dei dipendenti del Comune di Casatenovo, dei collaboratori e consulenti, degli organi di direzione politica, dei cittadini, delle organizzazioni sindacali, delle organizzazioni rappresentative di interessi collettivi operanti nel territorio e dei soggetti che fruiscono delle attività e dei servizi prestati dal Comune di Casatenovo, che è possibile far pervenire proposte ed osservazioni che verranno valutate in sede di stesura del documento finale.
che per agevolare la procedura partecipativa si mette a disposizione la seguente documentazione:
- Schema di codice di comportamento come sopra approvato;
- DPR 16/04/2013, n. 62;
- Delibera Anac 19/02/2020, n. 177;
- D.lgs. 10/03/2023, n. 24;
- DPR 13/06/2023, n. 81;
- Modulo per la presentazione di osservazioni/integrazioni.
La documentazione del presente avviso è pubblicata nella sezione Amministrazione Trasparente/Disposizioni generali/Disposizioni generali/Atti generali/Codice disciplinare e codice di condotta/aggiornamento codice di comportamento dei dipendenti del Comune di Casatenovo [accedi]
Il modulo può essere inviato entro il giorno 5 settembre 2025 al seguente indirizzo di posta elettronica del Comune protocollo.casatenovo@legalmail.it o, in alternativa, a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune, nei giorni e negli orari di apertura al pubblico (lunedì dalle 9,00 alle 12,30 e dalle 16,00 alle 18,00; martedì, giovedì e venerdì dalle 9,00 alle 13,00).
Tutte le proposte e le osservazioni pervenute entro il termine di scadenza del presente avviso saranno prese in considerazione.