L’estate di Casatenovo è ricca di iniziative, promosse dall’Amministrazione comunale e dalle Associazioni locali, che riempiranno le giornate e le serate di luglio e agosto con proposte culturali e musicali, mostre, proiezioni cinematografiche e momenti di festa.
Oltre agli appuntamenti musicali di Suonimobili e al cinema sotto le stelle di luglio, saranno quattro le manifestazioni che animeranno i diversi angoli del paese, offrendo a cittadini e visitatori l’opportunità di vivere appieno l’atmosfera estiva.
Ad aprire il calendario delle feste sarà Rogoredo di Notte, con due serate di svago l’11 e il 12 luglio, caratterizzate da musica dal vivo, raduni di auto, giochi e altre attività.
Seguirà, nei giorni 18, 19 e 20 luglio, la tradizionale festa del paese, la Festa della Terza di Luglio, che quest’anno offrirà un programma ricco di cultura, intrattenimento e momenti di incontro:
- la coloratissima mostra «Laudato Sì. Una mostra effervescente su come aiutare il pianeta» realizzata dall’artista e graphic designer Luigi Belicchi in collaborazione con Armando Cattaneo, per trasmettere con il linguaggio della Pop Art i valori dell’ecologia integrale e della sostenibilità;
- Brianza in Piazza, notte bianca con musica, sapori, spettacoli e allegria per le vie del centro;
- Caccia al Tesoro della Terza di Luglio, alla sua seconda edizione, per riscoprire Casatenovo in modo curioso e divertente, realizzata grazie alla collaborazione di Sentieri e Cascine e Pro Loco;
- Concerto Etico-Tico, un omaggio a Ray Charles targato Suonimobili in programma nel suggestivo parco di Villa Bianchi.
Dal 23 al 27 luglio sarà la volta della Festa di Sant’Anna, appuntamento ormai di livello nazionale che proporrà buona cucina, musica e tanti ospiti. In occasione della festa si potrà visitare, presso la Sala Civica di Cascina Bracchi, la mostra fotografica curata dall’Associazione AFCB – Amatori Fotografici Cassina de’ Bracchi per celebrare il 20° anniversario dell’Associazione Sentieri e Cascine.
A concludere le feste casatesi sarà la Fiera di San Gaetano, in programma dal 31 luglio al 4 agosto. Giunta alla sua 74ª edizione, la fiera zootecnica proporrà esposizioni di animali, street food, spettacoli ed eventi.
La varietà del calendario estivo casatese testimonia la vivacità della nostra Comunità, capace di valorizzare il proprio territorio attraverso iniziative che uniscono cultura e divertimento.
Ringraziamo, come sempre, le Associazioni locali che con impegno e passione contribuiscono a rendere Casatenovo un luogo vivo e accogliente.