Venerdì 16 maggio l’Amministrazione Comunale invita tutti i residenti in Casatenovo che in questo 2025 hanno compiuto o stanno per compiere diciotto anni a partecipare alla cerimonia di consegna della Costituzione italiana.
La consegna della Costituzione ai diciottenni è diventata ormai una tradizione consolidata nel nostro Comune, una cerimonia che usualmente si tiene in prossimità della Festa della Repubblica e con la quale la Carta costituzionale e i valori di libertà, giustizia e democrazia su cui si fonda vengono affidati alle nuove generazioni, affinché se ne facciano promotori e custodi nel vivere civile.
Quest’anno, in cui ricorre l’80° Anniversario della Liberazione, abbiamo voluto anticipare questa cerimonia, per evidenziare il legame che unisce il 25 aprile alla Festa della Repubblica.
Ci aiuterà in questo percorso lo spettacolo teatrale “Pesche miracolose. La Resistenza di un ragazzo”. L’opera, allestita da Teatro Invito di Lecco, mostra la vita di un paese di provincia del nord Italia durante il periodo della Seconda guerra mondiale attraverso lo sguardo di un ragazzo, un punto di vista inedito per osservare l’irruzione della Storia nella quotidianità.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare all’iniziativa, realizzata in collaborazione con la Pro Loco di Casatenovo e Piccoli idilli APS.
Venerdì 16 maggio ore 21:00
Pesche miracolose. La Resistenza di un ragazzo
ingresso 8 € / ingresso gratuito fino a 18 anni compiuti
a seguire
Cerimonia di consegna della Costituzione ai diciottenni
Auditorium “Graziella Fumagalli” (Villa Mariani)
Via don Carlo Buttafava 54 – Casatenovo
È fortemente consigliata la prenotazione, con messaggio SMS/Whatsapp al numero 338 3668167.
In allegato la locandina dell’evento e la lettera di invito alla cerimonia che è stata recapitata ai diciottenni.
I diciottenni casatesi che non avessero ricevuto la lettera sono pregati di contattare l’Ufficio cultura all’indirizzo ufficio.cultura@comune.casatenovo.lc.it.