80° Anniversario della Liberazione le iniziative a Casatenovo

Comunicato a firma di Filippo Galbiati, Sindaco e Gaia Maria Giulia Riva, Assessora alle Politiche culturali

Data:

28 marzo 2025

Descrizione

In occasione dell’80° Anniversario della Liberazione, l’Amministrazione Comunale di Casatenovo promuove diverse attività ed iniziative volte a celebrare questa «ricorrenza fondante» per la nostra Repubblica: «la festa della pace, della libertà ritrovata, e del ritorno nel novero delle nazioni democratiche. Quella pace e quella libertà, che - trovando radici nella resistenza di un popolo contro la barbarie nazifascista - hanno prodotto la Costituzione repubblicana, in cui tutti possono riconoscersi, e che rappresenta garanzia di democrazia e di giustizia, di saldo diniego di ogni forma o principio di autoritarismo o di totalitarismo» (dall’Intervento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla Cerimonia in occasione del 79° Anniversario della Liberazione, 25 aprile 2024).

Per questo motivo, già a partire dai primi giorni del mese di aprile Casatenovo ospiterà due importanti iniziative legate alla storia della Resistenza: la prima dedicata alle staffette partigiane; la seconda invece dedicata all’«altra Resistenza» degli internati militari italiani (IMI), che rifiutarono di aderire al nazifascismo.

Mercoledì 2 aprile alle ore 20:45 presso la Sala Consiliare “G. Maldini” del Municipio di Casatenovo si terrà la presentazione del progetto “Un Testimone per il futuro. Bicistaffetta 2025 da Lecco a Milano per l’80° Anniversario della Liberazione” realizzato da ANPI Lecco e da FIAB in collaborazione con il Comune di Lecco e con il patrocinio del Comune di Casatenovo. Durante l’incontro verrà illustrata l’iniziativa e le modalità di partecipazione, insieme alla lettura di testimonianze di staffette partigiane.

Venerdì 4 aprile alle ore 18:00 nella Sala Civica di Villa Facchi invece sarà inaugurata la mostra “Schiavi di Hitler. L’altra Resistenza. Racconti, disegni, documenti dei deportati italiani 1943-1945”, una mostra itinerante ideata e realizzata dal Centro studi “Schiavi di Hitler” ETS di Cernobbio che da anni gira l’Italia e che nel 2014 è stata allestita a Roma nella Biblioteca del Senato. La mostra ha come obiettivo la raccolta e la conservazione della memoria storica della Nazione, con particolare riferimento agli italiani deportati e internati nei lager tedeschi per essere utilizzati come manodopera schiavizzata nella produzione di guerra tedesca, tra i quali i moltissimi IMI (Internati Militari Italiani) che rifiutarono di aderire alla Repubblica di Salò e che diedero vita di fatto a quella che è stata definita "l'altra Resistenza".
La mostra, organizzata in collaborazione con la Pro Loco, il gruppo Alpini di Casatenovo, il gruppo lettori volontari della Biblioteca di Casatenovo, ANPI Lecco, sarà aperta per la visita al pubblico anche nei giorni 5 e 6 aprile, dalle ore 9:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 18:00.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare a queste iniziative e alle prossime, che verranno man mano comunicate. Seguirà il programma dettagliato per la giornata del 25 aprile, Festa della Liberazione.

 

Allegati

A cura di

Ufficio Relazioni col Pubblico URP - sportello operativo - ufficio comunicazioni

Piazza della Repubblica, 7, Casatenovo, Lecco, Lombardia, 23880, Italia

Telefono Sportello Operativo: 039/9235.212
Telefono Comunicazione: 039/9235.223
Email Sportello Operativo: urp@comune.casatenovo.lc.it
Email Comunicazione: comunicazione@comune.casatenovo.lc.it

Pagina aggiornata il 28/03/2025