Il Sindaco
Richiamato il Regolamento per l’istituzione ed il funzionamento della Commissione comunale per le politiche a favore delle persone con disabilità, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 63 del 21.11.2019, modificato con deliberazione consiliare n. 49 del 31.07.2024, con il quale il Comune di Casatenovo istituisce la Commissione comunale per le politiche a favore di persone con disabilità il cui scopo è quello di promuovere la qualità di vita delle persone con disabilità in collaborazione con l’Amministrazione comunale attraverso la realizzazione di iniziative volte alla rimozione di tutte quelle barriere architettoniche, culturali, comunicative e tecnologiche, che limitano o impediscono l’esercizio dei diritti del cittadino con disabilità, in modo da realizzare o migliorare le condizioni di pari opportunità in tutti gli ambiti della vita sociale.
Considerato che la Commissione è un gruppo di lavoro così composto:
- i Componenti della Commissione Servizi alla Persona;
- un Componente per ogni gruppo consiliare indicato dai rispettivi capigruppo;
- un esperto in materia di eliminazione barriere architettoniche;
- due esperti in materia di problematiche attinenti la disabilità;
- sette persone scelte tra le associazioni, le cooperative, le famiglie, maggiormente rappresentativi delle persone con disabilità, che diano pieno affidamento per preparazione culturale e probità.
Richiamato l’avviso pubblico, in precedenza pubblicato all’Albo comunale online in data 03/09/2024, per la ricerca dei membri esterni della Commissione comunale per le politiche a favore delle persone con disabilità.
Considerato che:
- le candidature pervenute sono state esaminate dalla Commissione servizi alla persona e che con Deliberazione n. 176 del 17/10/2024 la Giunta comunale ha provveduto alla nomina dei 9 membri esterni in precedenza indicati dalla Commissione predetta;
- in data 13/02/2025 protocollo n. 3490 il componente esterno Sig.ra Enrica Baio designata quale esperto nell’eliminazione delle barriere architettoniche, ha rassegnato le proprie dimissioni in quanto nominata Assessore comunale con decreto sindacale n. 1 del 07/01/2025.
- Preso atto che:
- in applicazione dell’art. 6 del predetto Regolamento “In caso di dimissioni o decadenza il Presidente provvede alla sostituzione con altro componente secondo le modalità previste nel precedente art. 2”;
- essendo pervenuta, in precedenza, una sola candidatura, occorre ora procedere con una nuova manifestazione d’interesse per la ricerca di detta professionalità.
Atteso che ex articolo 2 del relativo Regolamento:
- il nuovo componente esterno sarà individuato tra le candidature pervenute mediante il presente avviso dalla Commissione Servizi alla Persona che provvederà a comunicare tale scelta all’Amministrazione Comunale.
- la Giunta Comunale provvederà alla nomina formale del nuovo componente.
- Evidenziato che:
- I membri della Commissione hanno il diritto di ottenere dai competenti uffici comunali informazioni, documenti e atti in possesso dei medesimi, relativi a materie di competenza, per espletare al meglio il proprio incarico. Essi hanno il dovere di rispettare il segreto d’ufficio e le norme vigenti in materia di privacy.
- La partecipazione alla Commissione è a titolo gratuito senza che ciò comporti richiesta alcuna di somme a qualsiasi titolo e la stessa resta in carica per il periodo corrispondente a quello della Giunta Comunale (primavera 2029).
rende noto che
chiunque in possesso dei requisiti per la figura di esperto in materia di eliminazione barriere architettoniche quale componente della Commissione, può sottoporre la propria candidatura secondo il fac-simile allegato A, includendo alla stessa, debitamente compilati e firmati:
- Copia della Carta d’Identità;
- Dichiarazione sostitutiva (Allegato B);
- Curriculum Vitae riportante le competenze e gli studi effettuati.
La domanda unitamente alla documentazione allegata sopraccitata dovrà essere presentata all’Ufficio Protocollo del Comune entro e non oltre le ore 13.00 del giorno martedì 18 marzo 2025 con le seguenti modalità:
- Tramite PEC all’indirizzo: protocollo.casatenovo@legalmail.it;
- A mano direttamente all’ufficio Protocollo del Comune di Casatenovo, Piazza della Repubblica, 7 – 23880 – Casatenovo, il martedì-giovedì-venerdì dalle 9.00 alle 13.00 ed il lunedì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 18.00.
Il Comune provvederà al trattamento dei dati personali a norma del D.Lgs. n.196/2003, con particolare riferimento al Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati RGDP 679/2016.
Ulteriori informazioni generali sulla organizzazione del Comune di Casatenovo in materia di privacy possono essere visionate accedendo al sito istituzionale dell’Ente al seguente indirizzo: https://comune.casatenovo.lc.it/privacy