Nuova viabilità al termine della sperimentazione per le vie don Gnocchi e Casati

Comunicato a firma di Dario Brambilla Assessore delegato alla Polizia Locale

01 ottobre 2024

La sperimentazione viabilistica che ha interessato Via Casati e Via Don Gnocchi, nel mese di settembre, ha consentito all’Amministrazione Comunale:

• di acquisire diversi pareri dai cittadini, sia attraverso il canale mail polizia.locale@comune.casatenovo.lc.it, che con un confronto diretto avvenuto in data 21 settembre;
  • di eseguire rilievi da parte degli Uffici Lavori pubblici e Polizia Locale.

La soluzione che l’Amministrazione intende intraprendere tiene conto sia dei pareri espressi dai cittadini che dei rilievi effettuati dai nostri Uffici e persegue l’obiettivo combinato di garantire migliori standard di sicurezza e contenere il disagio in particolare dei residenti delle zone di Via Carminati De brambilla / Rancate, Via Casati, Don gnocchi e San Giuseppe, prevedendo:

Per il flusso viabilistico proveniente da Casatenovo Centro verso Montesiro e Carminati de Brambilla:

1. l’istituzione del divieto di accesso in Via Casati, a partire dalla diramazione Bennet, per i mezzi pesanti (eccetto carico/scarico);
  2. ripristino del doppio senso di circolazione in Via Casati, con contestuale obbligo di svolta a destra all’incrocio tra via Casati e via Don Gnocchi;
  3. progressivo restringimento della carreggiata scendendo per Via Casati sino a 2.50 m allo stop (con obbligo di svolta a dx);
  4. ripristino della possibilità per i veicoli in uscita da Via Carminati de Brambilla di svolta a sinistra verso Montesiro.

Questa soluzione che tiene assieme aspetti migliorativi per la sicurezza stradale e contenimento dei disagi dei residenti consente:

• di ridurre la numerosità di veicoli che raggiungono l’incrocio tra le vie Casati / Don Gnocchi.
  • di ridurre in modo significativo l’impatto di veicoli sul tratto di Via Don Gnocchi tra la rotonda e l’incrocio con Via Casati, pur con il ripristino del doppio senso di marcia (mezzi pesanti e veicoli diretti a via Carminati e zona Biblioteca sono indirizzati lungo la via San Giuseppe).
  • di adeguare lo stop Via Casati / Don Gnocchi con un restringimento della corsia, al fine di evitare il più possibile svolte a sinistra con invasione di corsia da parte di chi proviene da Via Don Gnocchi.
  • di evitare il prolungamento, lungo via Casati e San Giuseppe, del percorso verso Montesiro per chi proviene da Via Carminati de Brambilla.

La realizzazione di una nuova segnaletica sia verticale che orizzontale per questa nuova organizzazione viabilistica, segnaletica fissa e non sperimentale, richiederà alcuni giorni, motivo per cui l’attuale sperimentazione viene prorogata sino al termine dei lavori di rinnovo della segnaletica

Ringraziamo tutti coloro che, in un percorso partecipativo, hanno voluto contribuire attraverso il loro pareri.

Pagina aggiornata il 10/10/2024