Indagine statica Primaria Crotta: comunicato n. 4

Comunicato a firma del Sindaco Filippo Galbiati - La resistenza statica della struttura risulta ampiamente salvaguardata anche ben oltre le soglie di legge.

14 settembre 2024

Sono state appena completate le indagini tecniche che ho disposto sulla Scuola Primaria di Crotta, volte a una prudenziale rivalutazione della idoneità statica dell’edificio.

I collaudi statici della struttura erano già stati messi a disposizione di un ingegnere strutturista esterno, chiedendo una revisione dei calcoli e una indagine ispettivo-qualitativa delle strutture portanti: già in questa prima fase non erano stati rilevati elementi di criticità.

In aggiunta a questa conferma documentale della stabilità e conformità della struttura, ho comunque disposto che sulla stessa venissero effettuate prove di carico da parte di una ditta specializzata ad ulteriore garanzia della sicurezza dell’edificio.

Tali indagini sono state completate poco fa e hanno dato esito positivo. La struttura è stata sottoposta a un carico superiore a quello previsto dalla normativa. La resistenza statica della struttura risulta dunque ampiamente salvaguardata anche ben oltre le soglie di legge.

Ho quindi immediatamente avvisato la Dirigente scolastica, la Presidente del Consiglio di Istituto e l’Ufficio scolastico al fine di informare le famiglie in vista della ripresa delle attività scolastiche, anche per la Scuola secondaria di primo grado, da lunedì 16 settembre p.v.

Le modalità della ripresa verranno comunicate nella giornata di oggi dall’Istituto comprensivo.

Ringrazio i tecnici intervenuti per la celerità e la professionalità con cui hanno condotto le verifiche.

Pagina aggiornata il 16/09/2024