Auditorium Scuola Media: Comunicato n.3

Comunicato a firma del Sindaco Filippo Galbiati - Riorganizzazione attività didattiche a seguito della situazione emergenziale Istituto Comprensivo

11 settembre 2024

Riorganizzazione attività didattiche seguito della situazione emergenziale Istituto Comprensivo

Nella giornata di ieri, 10 settembre 2024, la Procura della Repubblica di Lecco ha autorizzato il recupero del materiale didattico-scolastico dalla Scuola Secondaria ed è stato dato avvio alle operazioni di recupero e trasloco.

D’intesa con la Dirigente dell’Istituto Comprensivo e la Presidente del Consiglio di Istituto si è definito un piano operativo per la dislocazione sul territorio di Casatenovo delle classi della Scuola secondaria di primo grado (14 classi).

Risultano ad oggi disponibili per soddisfare il fabbisogno:

• 2 aule presso il Plesso di Grassi
  • 8 aule presso il Plesso di via Giovenzana
  • 4 aule presso il Plesso primaria di Crotta

Tuttavia, benché il plesso della scuola Primaria di Crotta sia in possesso dei collaudi di idoneità statica (costruzione ed ampliamento) e benché la struttura alla valutazione tecnica ispettiva-qualitativa non presenti elementi di criticità, essendo la scuola stata costruita nello stesso periodo della Secondaria con tipologie costruttive analoghe (progetto Ministeriale), a maggior tutela della sicurezza degli utenti, ho disposto un percorso di riverifica dell’idoneità statica, che si sta svolgendo in questi giorni,

Al momento quindi si conferma esclusivamente l’avvio delle attività scolastiche della Primaria, con il trasferimento delle Classi di Primaria Crotta nel Plesso di via Giovenzana, al fine di completare in questi giorni le indagini statiche.

Ufficio scolastico e Istituto comprensivo comunicheranno nella giornata di oggi il dettaglio delle proposte di avvio delle attività didattiche per le classi della Secondaria di primo grado, stanti le mie disposizioni di cui sopra.

Pagina aggiornata il 16/09/2024