Auditorium Scuola Media: Comunicato n.2

Comunicato a firma del Sindaco Filippo Galbiati

09 settembre 2024

Nel pomeriggio di oggi 9 settembre ’24 la Procura della Repubblica di Lecco, al fine di procedere celermente con le verifiche circa quanto occorso nella giornata di ieri presso la Scuola Media, ha disposto il sequestro della stessa.

D’intesa con la Dirigente dell’Istituto Comprensivo e la Presidente del Consiglio d’Istituto, si comunica alle famiglie che le attività didattiche della Scuola Secondaria di Primo grado prenderanno avvio non prima di lunedì 16 settembre ’24, con modalità che verranno comunicate nei prossimi giorni.

Dai sopralluoghi effettuati oggi con Ingegnere strutturista, esterno al Comune, è emerso, al momento, che le aree relative al corpo principale della Scuola (classi, mensa, palestra, segreteria e relativi accessi) non presentano ispettivamente elementi di criticità di sorta; si renderanno in ogni caso necessarie prove di carico al fine di scongiurare ogni dubbio circa la sicurezza dell’immobile colpito dall’evento temporalesco di natura straordinaria di ieri. Al momento, tuttavia, ho dovuto disporre la sospensione delle verifiche in attesa delle disposizioni dell’Autorità giudiziaria, a seguito del sequestro.

I tempi potrebbero non essere brevi, pertanto con la Dirigente scolastica e la Presidente del Consiglio d’Istituto sono state ipotizzate soluzioni alternative, in Casatenovo, per l’avvio delle attività didattiche e dei servizi scolastici correlati, in ogni caso sospesi per questa settimana.

Le attività della Scuola Primaria prenderanno avvio, secondo il calendario già comunicato dall’Istituto Comprensivo, giovedì 12 settembre p.v.

Seguiranno ulteriori comunicazioni nella giornata di domani.

Pagina aggiornata il 16/09/2024