Avviso pubblico di manifestazione di interesse per far parte della Commissione Comunale per le politiche a favore delle persone con disabilità

La domanda dovrà essere presentata all’Ufficio Protocollo del Comune entro e non oltre le ore 13.00 del giorno giovedì 19 settembre 2024

03 settembre 2024

Il Sindaco rende noto che

In conformità a quanto previsto dal regolamento per l’istituzione ed il funzionamento della commissione comunale per le politiche a favore delle persone con disabilità, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 63 del 21.11.2019, modificato con deliberazione consiliare n. 49 del 31.07.2024, il Comune di Casatenovo istituisce la commissione comunale per le politiche a favore di persone con disabilità il cui scopo sarà quello di promuovere la qualità di vita delle persone con disabilità in collaborazione con l’Amministrazione comunale attraverso la realizzazione di iniziative volte alla rimozione di tutte quelle barriere architettoniche, culturali, comunicative e tecnologiche, che limitano o impediscono l’esercizio dei diritti del cittadino con disabilità, in modo da realizzare o migliorare le condizioni di pari opportunità in tutti gli ambiti della vita sociale.

Alla Commissione sono attribuite le seguenti funzioni:
a) promuovere iniziative di conoscenza (raccolta ed analisi sui dati della disabilità, osservazione dei problemi sociali, sanitari ed ambientali) della realtà del mondo delle persone con disabilità, avvalendosi anche di organismi ed associazioni di volontariato impegnati nel settore;
b) promuovere seminari, incontri, dibattiti sui problemi inerenti la condizione delle persone con disabilità, di concerto con l’Amministrazione Comunale;
c) proseguire la stimolante collaborazione con gli Enti privati, pubblici e del terzo settore del territorio;
d) condividere con i Comuni del casatese e del meratese obiettivi e percorsi per migliorare la qualità di vita delle persone con disabilità;
e) fornire pareri sia autonomamente sia su richiesta del Consiglio Comunale o della Giunta. Il parere della Commissione, in particolare, è necessario per tutti gli atti di programmazione a favore dei soggetti con disabilità, da parte del Sindaco, della Giunta e del Consiglio Comunale.

La Commissione è un gruppo di lavoro così composto:
-i Componenti della Commissione Servizi alla Persona;
-un   Componente    per    ogni    gruppo   consiliare    indicato    dai   rispettivi   capigruppo, (il numero potrà essere aumentato con deliberazione consiliare ove per esigenze di legge e/o regolamento sulfunzionamento del consiglio comunale, vi sia la necessità di mutare tale numero di componenti);
-un esperto in materia di eliminazione barriere architettoniche;
-due esperti in materia di problematiche attinenti la disabilità;
-sette persone scelte tra le associazioni, le cooperative, le famiglie, maggiormente rappresentativi delle persone con disabilità, che diano pieno affidamento per preparazione culturale e probità.

I Membri Esterni saranno individuati dalla Commissione Servizi alla persona che provvederà a
comunicare tale scelta all’Amministrazione Comunale.

La Giunta Comunale alla quale compete la nomina, provvederà garantendo la parità di genere.

I membri della Commissione hanno il diritto di ottenere dai competenti uffici comunali informazioni, documenti e atti in possesso dei medesimi, relativi a materie di competenza, per espletare al meglio il proprio incarico. Essi hanno il dovere di rispettare il segreto d’ufficio e le norme vigenti in materia di privacy.

La partecipazione alla Commissione è a titolo gratuito senza che ciò comporti richiesta alcuna di somme a qualsiasi titolo e la stessa resta in carica per il periodo corrispondente a quello della Giunta Comunale (primavera 2029).

Solo in relazione alla nomina dei Membri Esterni:
-un esperto in materia di eliminazione barriere architettoniche (*);
-due esperti in materia di problematiche attinenti la disabilità (*);
-sette persone scelte tra le associazioni, le cooperative, le famiglie, maggiormente rappresentativi delle persone con disabilità, che diano pieno affidamento per preparazione culturale e probità,
chiunque in possesso dei requisiti per la figura che intende rappresentare all’interno della Commissione, può sottoporre la propria candidatura secondo il fac-simile allegato A, includendo alla stessa, debitamente compilati e firmati:
-Copia della Carta d’Identità;
-Dichiarazione sostitutiva (Allegato B);
-Curriculum Vitae riportante le competenze e gli studi effettuati (solo per gli esperti *);

La domanda unitamente alla documentazione allegata sopraccitata dovrà essere presentata all’Ufficio Protocollo del Comune entro e non oltre le ore 13.00 del giorno giovedì 19 settembre 2024 con le seguenti modalità:

1. Tramite PEC all’indirizzo: protocollo.casatenovo@legalmail.it
  2. A mano direttamente all’ufficio Protocollo del Comune di Casatenovo, Piazza della Repubblica, 7 – 23880 – Casatenovo, il martedì-giovedì-venerdì dalle 9.00 alle 13.00 ed il lunedì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 18.00;

Il Comune provvederà al trattamento dei dati personali a norma del D.Lgs. n.196/2003, con particolare riferimento al Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati RGDP 679/2016.

Ulteriori informazioni generali sulla organizzazione del Comune di Casatenovo in materia di privacy possono essere visionate accedendo al sito istituzionale dell’Ente al seguente indirizzo: https://comune.casatenovo.lc.it/privacy

Ufficio Segreteria - Affari Istituzionali

Telefono: 039 9235212-213-216