Comunicato - Dal 1° luglio parte Util’Estate a Casatenovo 1° tappa scuola dell’infanzia di Valaperta

Comunicato a firma di Gaetano Caldirola, Chiara Godina e Daniele Viganò

30 giugno 2024

Da domani, lunedì 1° luglio e per tutto il mese, sarà attivo il progetto Util’estate che coinvolgerà 22 giovani del nostro Comune in attività di cura e manutenzione del “bene comune”.

Il progetto, nato all’interno delle progettualità sovracomunali dell’ambito di Merate, vedrà alternarsi 2 gruppi di adolescenti e giovani guidati da una figura educativa della Cooperativa Sociale La Grande Casa impegnati nella cura di diverse aree pubbliche del nostro comune: Scuola dell’Infanzia di Valaperta, Cimitero di Capoluogo, Corte Grande di Cassina De’ Bracchi, L’orto Sociale Parco Galileo e parchi pubblici.

Dal 26 agosto al 6 settembre è prevista invece un’esperienza aggiuntiva per tutti i giovani dell’Ambito di Merate che si svolgerà all’interno del nostro orto sociale: Util’Estate Agricolo, dove 10 ragazzi e ragazze, guidati da un educatore professionale, si sperimenteranno nella cura del verde e nella coltivazione di ortaggi. Affronteranno tematiche a tema green, imparando le tecniche di coltivazione sostenibile e l’importanza della cura dell’ambiente.

La prima tappa delle attività di cura del bene pubblico si svolgerà presso la Scuola dell’infanzia di Valaperta dove insegnanti e rappresentanti di classe ci hanno chiesto la collaborazione per riqualificare il murales che costeggia tutto il cortile esterno, ormai rovinato dal tempo.

Sabato 29 giugno un gruppo di volontari composto dallo storico volontario Berto (risorsa sempre presente nelle attività di manutenzione della scuola infanzia di Valaperta e di Cassina De’ Bracchi) da nonni e genitori della scuola dell’Infanzia: Rocco, Luciano, Stefano e Fabio e l’amministrazione comunale si sono occupati della pulizia del muro che nei prossimi giorni vedrà il coinvolgimento dei giovani nella posa del fissativo e di una base di colore a cui seguirà la realizzazione dell’opera a cura dei bambini e genitori durante il prossimo anno scolastico.

Un grazie ai rappresentanti e ai volontari della scuola dell’infanzia, a Berto e al Colorificio Limonta per aver fornito l’attrezzatura utilizzata per la pulizia del muro oltre alla guida attenta nello svolgimento dei lavori e un buon lavoro al gruppo dei 22 giovani di Util’estate e ai loro educatori!

Casatenovo, 30 giugno 2024

Pagina aggiornata il 02/07/2024