Comunicato del Sindaco

Comunicato a firma di Filippo Galbiati, Sindaco

19 giugno 2024

Ho terminato una serie di incontri per arrivare a definire i ruoli di Giunta per il mandato amministrativo, le tempistiche strette per la presentazione ed approvazione delle Linee programmatiche, la condivisione dei criteri di composizione degli organismi consiliari (Commissioni, Consulte).

Giunta

Lorenzo Citterio (Vicesindaco)

• Associazioni di Casatenovo e Terzo settore;
  • Urbanistica, Paesaggio, Ambiente-Ecologia, Politiche energetiche;
  • Centro di Casatenovo.

Chiara Godina

• Scuola e formazione, Materne Paritarie, Asili nido;
  • Servizi alla persona;
  • Retesalute.

Gaia Riva

• Politiche culturali, rapporti con Consorzio Villa Greppi;
  • Biblioteca e Sistema bibliotecario lecchese;
  • Pace e cooperazione.

In linea con quanto dichiarato in campagna elettorale (gli organismi della pubblica amministrazione  devono  saper  combinare  innovazione  ed  esperienza),  a  fronte  di  tre consiglieri che assumono per la prima volta un ruolo di assessore, su altri due assessorati, complessi da un punto di vista delle procedure amministrative, ho chiesto a Dario Brambilla e Daniele Viganò una disponibilità iniziale per favorire un’acquisizione di competenze ed autonomia piena ad altri due giovani.

Dario Brambilla assumerà la delega a Bilancio-Tributi, Personale, Commercio, Attività Produttive, Polizia Locale e Protezione civile e sarà affiancato da Gaia Caspani per un passaggio di consegne.

Daniele Viganò assumerà la delega a Lavori Pubblici, Arredo urbano, Patrimonio storico architettonico e sarà affiancato da Francesco Sironi per un passaggio di consegne.

Come anticipato saranno in capo a me le seguenti deleghe

• sanità ed integrazione sociosanitaria;
  • politiche giovanili e sport (mi supporteranno: Stefania Lanzotti, Rebecca Donati, Alessandra Fumagalli, Andrea Panuccio, Emanuel Favazza)
  • cittadinanza: integrazione ed inclusione (mi supporteranno: Sara Nannini, Cristina Sanvito, Delia Coba, Rachid Azzarrari, Davide Findeis, Giovanni Penati, Bachir Seye);
  • edilizia privata.

Linee Programmatiche

Al fine di essere rapidamente operativi, già al primo Consiglio comunale di insediamento (1 luglio pv) intendo presentare da subito ai Consiglieri le Linee Programmatiche. Questo al fine di poter acquisire proposte integrative ed emendamenti da parte dei Gruppi consiliari per la seduta di fine luglio e portare in discussione ed approvazione le Linee Programmatiche già nel secondo Consiglio comunale

Organismi Consiliari e Partecipativi

Sempre nell’ottica di essere pienamente operativi in tempi brevi, ho chiesto in questi giorni un incontro ai neo consiglieri della lista CasateSi per condividere criteri, funzioni e composizioni di Commissioni consiliari e consulte entro la prima settimana di luglio, con l’obiettivo di istituire gli organismi nella seconda seduta di Consiglio comunale di fine luglio.
In aggiunta agli organismi precedentemente in essere, ho proposto l’istituzione di una Commissione straordinaria sul Centro di Casatenovo, quale luogo specifico di confronto tra maggioranza e minoranza, autonomo rispetto alla Commissione consiliare Ambiente territorio, con l’eventuale partecipazione di esperti in materia urbanistica e giuridico- amministrativa che i Gruppi vorranno indicare.
I criteri verranno definiti una volta acquisiti i pareri di Persone Ambiente Comunità e CasateSi.

Capogruppo

Il gruppo consiliare di maggioranza, Persona Ambiente Comunità, ha chiesto collegialmente a Francesco Sironi di assumere il ruolo di Capogruppo consiliare, riconoscendo in Francesco visione politica, capacità relazionali ed esperienza di Consiglio consolidata.

Deleghe ai Consiglieri

Entro la fine di giugno e dopo la riunione di Persona Ambiente Comunità del 27/6 comunicherò le deleghe specifiche ai singoli consiglieri di maggioranza

Auguro a tutti un buon lavoro nell’interesse di Casatenovo.

19 giugno 2024

Ufficio Relazioni col Pubblico URP - sportello operativo - ufficio comunicazioni

Telefono Sportello Operativo: 039/9235.212
Telefono Comunicazione: 039/9235.223