Da poche settimane l’associazione Federcasalinghe Donneuropee di Casatenovo ha cessato la propria attività per esigenze esterne alla stessa.
L’associazione opera da decenni nel nostro Comune e grazie alla dinamicità della presidente Lucia Gerosa e delle socie e volontarie ha portato avanti negli anni laboratori di creatività e manualità, corsi per la prevenzione degli incidenti domestici, uscite culturali e ricreative, solo per citare alcune attività.
In tutto il mio percorso in amministrazione ho sempre trovato in loro una realtà dinamica, incisiva, ma soprattutto generosa e aperta al territorio. L’Ass. Federcasalinghe è stata sempre pronta a dare una mano negli eventi e nei progetti coordinati dall’Amministrazione e dalle altre associazioni: dal carnevale casatese, ai progetti tematici, agli anniversari istituzionali.
Ma soprattutto le Federcasalinghe sono sempre state al passo con i tempi, guardando avanti, sono state la prima realtà di Casatenovo a proporre, con il supporto del loro coordinamento nazionale, un percorso realistico per la creazione di una comunità energetica.
Casatenovo porterà con sé l’esempio e il ricordo di una associazione che ha avuto il grande merito di accogliere e far sentire accolte persone di ogni età desiderose di passare del tempo insieme, di esprimere la propria creatività, di avere e dare collaborazione e aiuto.
Si chiude un’esperienza lunga e intensa ma le Federcasalinghe ci lasciano un grande esempio di associazione che, senza clamore, ma con impegno e passione opera per la propria comunità.
Rivolgo a tutte loro un grande grazie a nome di Casatenovo e l’augurio che in un prossimo futuro nuove forze vogliano riprendere il percorso iniziato, sono certa che troverebbero un valido supporto e una guida entusiasta nelle socie storiche.
Casatenovo 5 giugno 2024