Festa della repubblica 2024 - Consegna della costituzione ai diciottenni e incontro con lo sportivo Daniele Cassioli a Villa Mariani

L’Amministrazione Comunale invita tutti i residenti in Casatenovo che in questo 2024 hanno compiuto o stanno per compiere diciotto anni a partecipare alla cerimonia di consegna della Costituzione italiana.

Data:

20 mag 2024

Immagine principale

Descrizione

Venerdì 31 maggio l’Amministrazione Comunale invita tutti i residenti in Casatenovo che in questo 2024 hanno compiuto o stanno per compiere diciotto anni a partecipare alla cerimonia di consegna della Costituzione italiana.

La consegna della Costituzione ai diciottenni nella ricorrenza della Festa della Repubblica è diventata ormai una tradizione consolidata nel nostro Comune, una cerimonia con la quale la Carta costituzionale e i valori di libertà, giustizia e democrazia su cui si fonda vengono affidati alle nuove generazioni, affinché se ne facciano promotori e custodi nel vivere civile.

Quest’anno vogliamo ricordare in particolar modo l’ingresso nel dettato costituzionale del valore formativo dello Sport, come sancito con la modifica all’articolo 33, che ora recita: “La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme”. 
L’evento, organizzato in collaborazione con la Cooperativa sociale La Grande Casa nell’ambito del Progetto Drop-IN, vedrà come ospite d’eccezione lo sportivo Daniele Cassioli, campione mondiale di sci nautico paralimpico e tre volte record del mondo, che racconterà della sua esperienza e di come la pratica sportiva ci aiuti a diventare cittadini migliori. Come infatti esorta il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, lo Sport è un elemento che induce a un buon rapporto di vita sociale, di convivenza, di vita in comune.
 
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare. 

Venerdì 31 maggio 
ore 20:45 Cerimonia di consegna della Costituzione ai diciottenni
a seguire incontro con Daniele Cassioli 

Ingresso libero e gratuito

Auditorium “Graziella Fumagalli” (Villa Mariani)
Via don Carlo Buttafava 54 – Casatenovo 

In allegato la locandina dell’evento e la lettera di invito alla cerimonia che è stata recapitata ai diciottenni.

Allegati

A cura di

Ufficio Relazioni col Pubblico URP - sportello operativo - ufficio comunicazioni

Piazza della Repubblica, 7, Casatenovo, Lecco, Lombardia, 23880, Italia

Telefono Sportello Operativo: 039/9235.212
Telefono Comunicazione: 039/9235.223
Email Sportello Operativo: urp@comune.casatenovo.lc.it
Email Comunicazione: comunicazione@comune.casatenovo.lc.it

Luoghi

Parco Villa Mariani

Via Buttafava Carlo, 54, 23880 Casatenovo LC

Sito Associazione Piccoli Idilli: http://www.piccoliidilli.it/it/
Sito Scuola di Musica: http://www.villagreppi.it/scuola-di-musica/
Parco Villa Mariani

Pagina aggiornata il 13/06/2024