Festa della repubblica 2024 - Consegna della costituzione ai diciottenni e incontro con lo sportivo Daniele Cassioli a Villa Mariani

L’Amministrazione Comunale invita tutti i residenti in Casatenovo che in questo 2024 hanno compiuto o stanno per compiere diciotto anni a partecipare alla cerimonia di consegna della Costituzione italiana.

20 mag 2024

Venerdì 31 maggio l’Amministrazione Comunale invita tutti i residenti in Casatenovo che in questo 2024 hanno compiuto o stanno per compiere diciotto anni a partecipare alla cerimonia di consegna della Costituzione italiana.

La consegna della Costituzione ai diciottenni nella ricorrenza della Festa della Repubblica è diventata ormai una tradizione consolidata nel nostro Comune, una cerimonia con la quale la Carta costituzionale e i valori di libertà, giustizia e democrazia su cui si fonda vengono affidati alle nuove generazioni, affinché se ne facciano promotori e custodi nel vivere civile.

Quest’anno vogliamo ricordare in particolar modo l’ingresso nel dettato costituzionale del valore formativo dello Sport, come sancito con la modifica all’articolo 33, che ora recita: “La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme”.
L’evento, organizzato in collaborazione con la Cooperativa sociale La Grande Casa nell’ambito del Progetto Drop-IN, vedrà come ospite d’eccezione lo sportivo Daniele Cassioli, campione mondiale di sci nautico paralimpico e tre volte record del mondo, che racconterà della sua esperienza e di come la pratica sportiva ci aiuti a diventare cittadini migliori. Come infatti esorta il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, lo Sport è un elemento che induce a un buon rapporto di vita sociale, di convivenza, di vita in comune.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Venerdì 31 maggio
ore 20:45 Cerimonia di consegna della Costituzione ai diciottenni
a seguire incontro con Daniele Cassioli

Ingresso libero e gratuito

Auditorium “Graziella Fumagalli” (Villa Mariani)
Via don Carlo Buttafava 54 – Casatenovo

In allegato la locandina dell’evento e la lettera di invito alla cerimonia che è stata recapitata ai diciottenni.

Parco Villa Mariani

Via Buttafava Carlo, 54, 23880 Casatenovo LC