Avviso ricerca scrutatori – presidenti per costituzione elenco aggiuntivo di componenti di seggio

Elezioni 2024 - Avviso per costituzione elenco aggiuntivo di componenti di seggio

02 mag 2024

Facendo seguito ad un invito della Prefettura di Lecco del 5 aprile 2024 e della circolare n. 38/2024 del Ministero dell’Interno, si invitano i cittadini casatesi, anche se non iscritti all’Albo degli scrutatori e dei presidenti di seggio e qualora disponibili, ad inviare una comunicazione all’indirizzo mail servizio.demografico@comune.casatenovo.lc.it per essere inseriti in un apposito elenco aggiuntivo per subentrare nell’esercizio delle funzioni di scrutatore/presidente di seggio in caso di improvvisa vacanza di quelli originariamente nominati. In tale comunicazione (vedi modello allegato) si dichiara la propria disponibilità ad essere chiamati a svolgere le funzioni di scrutatore/presidente di seggio, in caso di necessità, presso i seggi allestiti nel Comune di Casatenovo in occasione delle elezioni europee e comunale che si svolgeranno nei giorni 8 e 9 giugno 2024.

Requisiti richiesti per essere nominato scrutatore:
•    Residenza nel Comune di Casatenovo;
•    essere iscritto/a nelle liste elettorali comunali;
•    avere il diploma di istruzione di scuola media inferiore.

Requisiti richiesti per essere nominato presidente di seggio:
•    essere cittadini italiani;
•    essere iscritti nelle liste elettorali del Comune;
•    aver conseguito un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado (diploma di scuola media superiore);
•    non aver superato il 70° anno di età;
•    non essere stati condannati, anche con sentenza non definiti, per i reati previsti e disciplinati nel titolo VII del T.U. 361/57 e nel capo IX del T.U. 570/60;

Nella comunicazione dovranno pertanto essere indicati:
•    Generalità della persona interessata
•    Dati anagrafici
•    Lavoro svolto e titolo di studio in possesso
•    Indirizzo mail e recapito telefonico

Poiché le operazioni di voto inizieranno il sabato 8 giugno alle ore 15.00, gli uffici di sezione dovranno costituirsi tra le ore 7.30 e le ore 9.00 del giorno stesso. Le operazioni di voto e scrutinio proseguiranno nelle giornate di domenica 9 e lunedì 10 giugno.

Ufficio Elettorale

Telefono: 039.9235.226/228/229/251