Comitato Lecchese per la Pace - bando progetti di cooperazione decentrata anno 2024

Riduzione delle diseguaglianze all’interno e tra diversi Paesi

18 marzo 2024

• TEMA DEL BANDO

Il tema del Bando CLPCP 2024 si basa sugli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile sottoscritta nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. Gli Obiettivi per lo Sviluppo danno seguito ai risultati degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio che li hanno preceduti, e rappresentano obiettivi comuni su un insieme di questioni importanti per lo sviluppo: la lotta alla povertà, l’eliminazione della fame e il contrasto al cambiamento climatico, per citarne solo alcuni. ‘Obiettivi comuni’ significa che essi riguardano tutti i Paesi e tutti gli individui: nessuno ne è escluso, né deve essere lasciato indietro lungo il cammino necessario per portare il mondo sulla strada della sostenibilità.

L’obiettivo numero 10 recita, “riduzione delle diseguaglianze all’interno e tra diversi Paesi”; la comunità internazionale ha fatto progressi significativi per sottrarre le persone alla povertà. Le nazioni più vulnerabili – i paesi meno sviluppati, i Paesi in via di sviluppo senza sbocco sul mare e i piccoli stati insulari in via di sviluppo – continuano a farsi strada per ridurre la povertà. Tuttavia, l’ineguaglianza persiste e rimangono grandi disparità di accesso alla sanità, all’educazione e ad altri servizi. Inoltre, mentre la disparità di reddito tra i diversi paesi sembrerebbe essersi ridotta, la disparità all’interno di un medesimo paese è aumentata. Cresce il consenso sul fatto che la crescita economica non è sufficiente per ridurre la povertà se non si tratta di una crescita inclusiva e se non coinvolge le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile – economica, sociale e ambientale. Per ridurre la disparità, le politiche dovrebbero essere universali e prestare attenzione ai bisogni delle popolazioni svantaggiate e emarginate.

• TERMINE DI PRESENTAZIONE DEI PROGETTI

I progetti devono pervenire al protocollo del Comune di Casatenovo, in qualità di Ente Capofila del Comitato, entro le ore 17.00 del 3 giugno 2024.
a) all'indirizzo di posta certificata dell’ente protocollo.casatenovo@legalmail.it;
b) direttamente a mano al protocollo agli Uffici dell’ente;
c) a mezzo posta per raccomandata A/R o corriere (non fa fede la data di accettazione da parte del servizio postale, ma il protocollo del Comune)
Per le consegne secondo le modalità dei punti b) e c), la documentazione deve obbligatoriamente essere consegnata anche via e-mail in formato pdf, inviata all’indirizzo cooperazione@comune.casatenovo.lc.it;

• MAGGIORI INFORMAZIONI nei documenti allegati:

-Bando-2024.pdf
-Allegato-A-2024_Criteri-di-valutazione.pdf