Comunicato Intitolazione a Vittorio "Vik” Arrigoni della Sala Civica di Cascina Levada

Comunicato a firma di Enrica Baio, Consigliere delegato alla Cultura e Francesco Sironi, Consigliere delegato a Pace e Cooperazione

14 marzo 2024

Sabato 13 aprile 2024, alle ore 16:00, a Casatenovo si terrà la cerimonia di intitolazione della sala civica di Cascina Levada a Vittorio "Vik” Arrigoni.

A seguito della Delibera di Consiglio comunale del 28 dicembre scorso, la Prefettura di Lecco, che ringraziamo, ha rapidamente acquisito il parere favorevole della Società Storica Lombarda di Milano e ha autorizzato ai sensi della Legge 23/06/1927 n. 1188 l’intitolazione: SALA CIVICA, VITTORIO “VIK” ARRIGONI, RESTIAMO UMANI, Besana Brianza 4 febbraio 1975 – Gaza 15 aprile 2011.

Ci fa molto piacere aver raggiunto questo obiettivo, lasciare un segno indelebile a Casatenovo a futura memoria di un giovane della nostra Brianza che si è speso per la Pace fino al sacrificio della propria vita.

“Restiamo umani” era il motto di Vik, con cui concludeva i suoi reportage, le sue lettere: quanto avremmo bisogno di ascoltare veramente questo suo motto e farlo nostro!

Dopo l’introduzione del sindaco Filippo Galbiati e del referente delle Associazioni di Umanità alla Deriva Davide Findeis, interverranno Egidia Beretta, madre di Vik, e Duccio Facchini, giornalista, scrittore e direttore della rivista Altreconomia.

Modererà l’evento Meri Sanvito (Associazioni Umanità alla Deriva).

L’evento prevedrà quindi la scopertura della targa, la benedizione da parte del Parroco e l’inaugurazione della sala civica, con rinfresco a seguire.

Casatenovo, 14 marzo 2024

Sala comunale Cascina Levada Vittorio "Vik" Arrigoni