E’ garantito il diritto di voto anche a tutti coloro che risiedono in uno Stato membro Ue diverso da quello di cui hanno la cittadinanza.
I cittadini europei che risiedono in uno Stato membro Ue diverso da quello di cui hanno la cittadinanza possono scegliere tra:
- votare per gli europarlamentari del Paese Ue di cui hanno la cittadinanza;
- votare per gli europarlamentari del Paese Ue in cui si trovano.
Vige il divieto del doppio voto. Tale divieto si applica anche nel caso in cui un soggetto sia in possesso di più cittadinanze di Paesi membri dell'Unione europea.
Ad oggi non c'è una normativa europea condivisa da tutti gli Stati membri sulle modalità di voto: ogni singolo Stato adotta normative interne in merito, sia per quanto riguarda il voto dei suoi cittadini che non si trovano sul territorio nazionale, sia per accogliere il voto di altri cittadini europei presso i propri seggi.
MODALITÀ DI VOTO PER CITTADINI EUROPEI RESIDENTI IN ITALIA
Per chi ha la cittadinanza di uno Stato membro dell'Unione europea diversa da quella italiana, per poter votare per gli europarlamentari in rappresentanza dell'Italia, il D.L. 24 giugno 1994, n. 408 prevede che vengano rispettare tutte le seguenti condizioni:
- Avere compiuto 18 anni;
- Avere la RESIDENZA in un Comune italiano;
- Essere iscritti alle LISTE ELETTORALI del Comune in cui si ha la residenza.
Per poter richiede l'iscrizione alle liste elettorali aggiunte di un Comune italiano è necessario inviare una RICHIESTA indirizzata al Sindaco del Comune di residenza. La richiesta deve essere effettuata almeno 90 giorni prima della data fissata per le elezioni.
Per le Elezioni europee 2024 il termine tassativo per inviare la richiesta è fissato al 11 marzo 2024.
L'apertura dei seggi elettorali per l'Italia è fissata per sabato 8 giugno 2024 dalle 14.00 alle 22.00 e domenica 9 giugno dalle 7.00 alle 23.00.
La domanda, il cui modello è disponibile sia presso il comune che sul sito internet del Ministero dell’Interno all’indirizzo:
https://dait.interno.gov.it/elezioni/documentazione/europee-2024-modulo-optanti