Comunicato ManiFESTA

Comunicato a firma di Gaetano Caldirola, Assessore all’Istruzione e ai Servizi Sociali e di Gaia Maria Giulia Riva, Consigliere delegata alle Politiche giovanili e Percorsi di partecipazione

29 gennaio 2024

Sabato 10 febbraio 2024 dalle ore 14 alle ore 20 lo Spazio Giovani di Villa Facchi ospiterà ManiFESTA, un evento nato all’interno dei programmi dedicati alle politiche giovanili dell’Amministrazione Comunale di Casatenovo e che ha visto la Cooperativa Sociale La grande casa e l’Associazione RIFUGIO sviluppare un pomeriggio dedicato al tema della discriminazione di genere presente nella nostra quotidianità, a cui i giovani sono particolarmente attenti.

L’iniziativa, rivolta a tutti e in modo particolare ad adolescenti e giovani, desidera favorire una riflessione sugli stereotipi che ancora abitano la nostra società (nel linguaggio, nei ruoli sociali, nel mercato del lavoro e nei rapporti interpersonali) che si pongono come ostacolo alla piena realizzazione ed espressione della persona e impediscono - nei fatti - la concretizzazione delle pari opportunità tra uomini e donne prevista dalla nostra Costituzione.

Il pomeriggio di sabato 10 febbraio sarà scandito da un workshop interattivo che coinvolgerà i partecipanti e dall’intervento di artisti che approfondiranno come questa tematica venga vissuta all’interno dell’ambiente musicale, che da sempre rappresenta un settore di interesse delle giovani generazioni, e terminerà poi con un aperitivo e musica dal vivo.

La promozione dell’uguaglianza di genere è un obiettivo che ci è stato ricordato più volte, anche in seguito a recenti fatti di cronaca, da più voci: dai giovani stessi, che desiderano per il proprio presente e per il proprio futuro una società incardinata sui valori del rispetto, della giustizia, della libertà; dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che l’ha definita come un «tema che rientra nella protezione e promozione dei diritti umani»; dalle Nazioni Unite, che annoverano nell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile come Obiettivo n. 5 proprio «raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze».

Per questo motivo, l’attenzione per queste tematiche non si esaurirà nella sola giornata del 10 febbraio, ma proseguirà con il Laboratorio fotografico sulla diversità di genere che avrà luogo nelle settimane successive e vedrà il coordinamento di un’esperta di arteterapia per la realizzazione di una mostra allestita proprio negli ambienti dello Spazio Giovani di Villa Facchi. Le iscrizioni sono aperte sin da ora a questo link:
Iscrizione al corso di fotografia

Ufficio Cultura

Via Gian Carlo Castelbarco, 7, Casatenovo, Lecco, Lombardia, 23880, Italia