Nuova scuola: Risoluzione bonaria del contratto di appalto e riformulazione del secondo lotto

Comunicato a firma di Marta Comi, Vicesindaco con delega alla nuova scuola

Data:

23 gennaio 2024

Descrizione

Nella giunta di oggi abbiamo dato indirizzo al RUP affinché avvii la procedura di accordo bonario per la conclusione del contratto di appalto in essere per la costruzione della nuova scuola media. 

Abbiamo preso questa decisione a seguito delle segnalazioni di criticità pervenute dalla Direzione Lavori e dal RUP che ci hanno portato a definire un percorso di risoluzione del contratto con l’impresa appaltatrice, valutando però nel migliore interesse dell’ente e della nuova scuola un accordo bonario che permetta di concludere le opere in corso per terminare la struttura in X-LAM.

La risoluzione avrà infatti efficacia al termine delle opere che sta realizzando il subappaltatore, ossia la struttura in legno X-LAM, realizzata ad oggi per metà e che verrà completata entro l’estate.

L’appalto in corso, aggiudicato nel 2021, ha certamente subito le ripercussioni economiche derivanti dalle oscillazioni dei prezzi delle materie prime, dal post pandemia ai conflitti in Ucraina e in Medio Oriente, generando fatiche per l’appaltatore, ma i ritardi sul cronoprogramma e le inadempienze segnalate dalla DL ci hanno portato alla decisione di interrompere anticipatamente il contratto. Questo ci permetterà di spostare sul secondo lotto della scuola le lavorazioni che verranno stralciate dal primo, in particolare quelle relative alle finiture e agli impianti dell’intera struttura, con il relativo finanziamento.

Il secondo lotto che per dare continuità ai lavori andrà in gara con l’estate si comporrà dunque dei 700.000,00 € già impegnati ai quali si aggiungeranno le economie derivanti dalla chiusura anticipata del primo lotto che verranno definite con lo stato di consistenza delle opere.

Casatenovo 23 gennaio 2024

Marta Comi, Vicesindaco con delega alla nuova scuola
 

Allegati

A cura di

Area lavori pubblici ambiente e manutenzione

Piazza della Repubblica, 7, Casatenovo, Lecco, Lombardia, 23880, Italia

Telefono: 03992351
PEC: protocollo.casatenovo@legalmail.it

Pagina aggiornata il 23/02/2024