Nuovo servizio socio-occupazionale in ambito di decoro urbano

Comunicato a firma di Gaetano Caldirola, Assessore ai servizi Sociali e Istruzione, Daniele Viganò, Assessore ai Lavori Pubblici e Umberto Beretta, Consigliere con delega al Decoro Urbano

Data:

19 gennaio 2024

Descrizione

A partire da Lunedì 15 gennaio è attivo su Casatenovo un nuovo servizio Socio-Occupazionale che si sta occupando dello svuotamento dei circa 130 cestini pubblici dislocati su tutto il territorio comunale e in generale della cura e pulizia di diverse aree pubbliche.

Si tratta di un progetto dell’Ambito di Merate (PROGETTO “SAM” SOCIO-OCCUPAZIONALE AMBITO DI MERATE) e l’opportunità si è inserita perfettamente su un’esigenza sulla quale l’assessorato ai servizi sociali e lavori pubblici stavano lavorando da diverso tempo in stretta collaborazione con il nostro Sportello Lavoro.

Nel corso del 2023 Il progetto è stato presentato dall’Ambito di Merate alla Fondazione Comunitaria Lecchese, a valere sul Fondo AIUTIAMOCI NEL LAVORO, in collaborazione con il Servizio Educativo al Lavoro di Mestieri Lombardia ed Enti del terzo settore/associazioni del territorio, tra cui la cooperativa PASO lavoro. 

In questi mesi sono state diverse le interlocuzioni con tutti gli attori coinvolti: Ambito di Merate, Paso e Mestieri a cui va il nostro grande ringraziamento per aver permesso l’avvio del progetto nei tempi stabili e naturalmente alla Fondazione Comunitaria Lecchese che ha cofinanziato in modo significativo il progetto complessivo dimostrando ancora una volta la grande attenzione ai bisogni del nostro territorio. Il Progetto SAM non avrà uno sviluppo solo nel comune di Casatenovo, ma vedrà la nascita di postazioni di decoro urbano anche in altri comuni afferenti all’Ambito di Merate.

In questi anni il decoro urbano è stato gestito da Pro Loco e da diversi volontari, molti di loro in pensione, dislocati su tutto il territorio comunale e che ha permesso di mantenere un buon livello di pulizia e una cura del bene pubblico. Il progetto appena avviato, “SAM CASATENOVO”, consiste invece in un lavoro di squadra che vede il coinvolgimento di 6 nostri concittadini e 2 operatori della cooperativa PASO che svolgono l’attività in gruppo su turni, dal lunedì al venerdì, in alcuni giorni al mattino mentre altri nel pomeriggio. La squadra si sposta su tutto il territorio grazie all’utilizzo di un mezzo dedicato e si occuperà dello svuotamento dei cestini pubblici, la pulizia approfondita di alcune aree pubbliche e altre attività che verranno concordate in base alle necessità della nostra comunità.

In queste settimane la squadra approfondirà sempre più la conoscenza del territorio al fine di organizzare l’attività nel miglior modo possibile per mantenere Casatenovo sempre più pulita, allo stesso tempo è fondamentale la collaborazione di tutta la cittadinanza perché prevalga il senso civico e vengano conferiti nei cestini pubblici i giusti rifiuti. Il fenomeno di “buttare” nei cestini i rifiuti domestici o l’abbandono dei rifiuti non permette di differenziarli adeguatamente oltre che creare un immediato impatto negativo sul decoro urbano. Su questi comportamenti la Consulta per la Valorizzazione dei Rioni e delle Frazioni e l’Amministrazione Comunale continuano a lavorare con compagne di sensibilizzazione, oltre che con importanti sanzioni da parte della nostra polizia locale in tutti i casi dove sia possibile individuare i diretti responsabili.

La nascita di questo progetto socio-occupazionale apre allo stesso tempo la strada anche ad altre possibili sperimentazioni su cui l’amministrazione sta lavorando e che hanno il beneficio di mettere in campo percorsi occupazionali per i nostri cittadini oltre che rispondere adeguatamente ad esigenze del nostro territorio.

Ancora un grande ringraziamento a tutti i volontari, pensionati e a Pro Loco che in questi anni hanno gestito con grande impegno e disponibilità il progetto di pulizia dei cestini, un buon lavoro alla nuova squadra e grazie a tutti gli attori coinvolti nel nuovo progetto Socio-Occupazionale: Fondazione Comunitaria Lecchese, Ambito di Merate, cooperativa PASO e Mestieri Lombardia. 

Casatenovo, 19 gennaio 2024

Gaetano Caldirola, Assessore ai servizi Sociali e Istruzione
Daniele Viganò, Assessore ai Lavori Pubblici
Umberto Beretta, Consigliere con delega al Decoro Urbano

 

Allegati

A cura di

Area servizi alla persona

Piazza della Repubblica, 7, Casatenovo, Lecco, Lombardia, 23880, Italia

Telefono: 039/9235.281
Telefono: 039/9235.282
Telefono: 039/9235.287
PEC: protocollo.casatenovo@legalmail.it

Ufficio Ambiente - Ecologia - Parchi - Verde Pubblico - Arredo Urbano

Piazza della Repubblica, 7, Casatenovo, Lecco, Lombardia, 23880, Italia

Telefono: 039.9235.220
Email: servizio.ecologia@comune.casatenovo.lc.it

Pagina aggiornata il 15/04/2024