Attività Comando Polizia Locale Casatenovo 2023

Comunicato a firma del Vicesindaco Marta Comi e del Comandante della Polizia Locale Dott. Matteo Tocchetto

08 gennaio 2024

La consueta attività su strada che ha visto la presenza degli agenti casatesi per oltre 3.000 ore su strada impegnati tra posti di controllo e pattugliamenti con un incremento di circa il 12% rispetto al dato annuo 2022 ha registrato però una diminuzione numerica delle sanzioni accertate per infrazioni al codice della strada di circa 200 unità, segno che la presenza degli agenti del Comando ha sortito un effetto deterrente nei confronti degli automobilisti indisciplinati.

Di grande importanza nel corso dell’anno 2023 sono risultate l’attività di educazione stradale nei plessi scolastici di tutti i gradi del territorio, dall’asilo alle scuole medie superiori, dove sono state svolte 71 ore di presenza nonché la sorveglianza da parte degli operatori di Polizia Locale in occasione dello svolgimento di manifestazioni sul territorio che ha visto raggiungere un monte pari a 298 ore, triplicando quasi di fatto il monte ore dell’anno precedente.

Correlata sempre alla circolazione stradale risulta l’attività di rilievo degli incidenti stradali eseguita dal corpo di Polizia Locale che ha trattato ben 35 sinistri a fronte dei 26 dell’anno 2022.

Sul fronte dei verbali amministrativi si denota un importante decremento delle sanzioni per violazioni al regolamento rifiuti urbani (solo 3 su un totale di 14 sanzioni amministrative): se da un lato ciò si deve al sempre più corretto utilizzo del sacco rosso da parte dei cittadini, dall’altra parte il decremento di tale dato è correlato alla previsione introdotta ad ottobre 2023 che, modificando l’art. 255 del Testo Unico Ambientale, ha reso penalmente rilevanti gli abbandoni di rifiuti commessi anche da privati cittadini. Basti infatti pensare che delle 11 notizie di reato elaborate dal Comando nel corso del 2023, ben 4 infatti riguardano l’illecito dell’abbandono di rifiuti.

Oltre a tutto ciò non va dimenticata l’attività d’ufficio propedeutica allo svolgimento delle attività esterne ed al riscontro delle varie istanze di cittadini. I numeri relativi a atti notificati, contrassegni invalidi rilasciati, accertamenti anagrafici, ecc… risultano tutti in ascesa con un aumento medio di oltre il 10% rispetto all’anno 2022.

Casatenovo, 8 gennaio 2024

Il Vicesindaco Marta Comi