Casatenovo estate 2024: proposte bambini, ragazzi e giovani

In questa sezione troverete il “CARTELLONE” che raccoglierà le diverse proposte che gli oratori, enti e associazioni presenti su Casatenovo hanno sviluppato per proporre tante esperienze di qualità durante il periodo straordinario dell’estate.

Carissime famiglie, bambini, ragazzi e giovani,

In questa sezione troverete nei prossimi giorni il “CARTELLONE” che raccoglierà le diverse proposte che gli oratori, enti e associazioni presenti su Casatenovo hanno sviluppato per proporre tante esperienze di qualità durante il periodo straordinario dell’estate.

Gli ORATORI, i CAMP SPORTIVI e i CENTRI TEMATICI sono tra loro proposte molto diverse&complementari e per questo motivo portano grande valore e opportunità nel nostro territorio permettendo di valorizzare il periodo dell’estate con esperienze uniche dove avvicinarsi ad un nuovo sport, sperimentarsi in una nuova specialità, creare nuove amicizie, imparare il senso del servizio e delle gratuità, dedicare tempo per coltivare le proprie passioni…in altre parole diventano importanti momenti di crescita personale in una cornice di gioco e divertimento.

Il cartellone raccoglierà le proposte dei seguenti soggetti a in questa sezione verranno aggiunte dinamicamente le proposte estive che interesseranno di volta in volta il mondo giovanile:

• Oratori della Pastorale Giovanile
  • Spazio Bizzarro
  • ASD Casatesport
  • GSO San Giorgio
  • USD Casatese

Anche il comune di Casatenovo proporrà, in modo complementare alle proposte della rete territoriale, il CENTRO ESTIVO B-IO PARCO VIVO e l’esperienza di UTIL’ESTATE 2024 riservata a giovani e adolescenti di Casatenovo:

• B-IO PARCO VIVO 2024 “estate con noi” si svolgerà prevalentemente nella splendida cornice di PARCO VIVO, dove sarà possibile vivere esperienze immersi nella natura grazie alla presenza di educatori professionali e la collaborazione di diverse associazioni del territorio. L’esperienza di quest’anno prevede, oltre ad una proposta ancora più ricca dal punto di vista ricreativo e socio-educativo, un’importante novità: lo spostamento della sede di riferimento dalle scuole medie alla scuola primaria di Capoluogo per avere maggior vicinanza a Parco Vivo in caso di maltempo, poter proporre un’esperienza maggiormente inclusiva per tutti i minori ed essere più vicini ai diversi servizi e centri di interesse presenti nel centro di Casatenovo.

La proposta sarà articolata su 6 settimana con orario full time:
-1° settimana: dall’8 al 12 luglio
-2° settimana: dal 15 al 19 luglio
-3° settimana: dal 22 al 26 luglio
-4° settimana: dal 29 luglio al 2 agosto
-5° settimana: dal 26 al 30 agosto
-6° settimana: dal 2 al 6 settembre

• UTIL’ESTATE 2024

Anche quest’anno nel mese di luglio verranno proposte 2 esperienze del programma UTIL’ESTATE rivolto ad adolescenti e giovani di Casatenovo. Si tratta di un progetto sviluppato dal Comune di Casatenovo in collaborazione con Piazza l’Idea di Retesalute, La Grande Casa e sostenuto dall’ambito di Merate all’interno del progetto Drop-in.

L’esperienza sarà rivolta complessivamente a 20 ragazze e ragazzi residenti nel comune di Casatenovo che vivranno due settimane caratterizzate da impegno&socialità dove ogni gruppo, composto da 10 giovani, sarà impegnato in attività di manutenzione di aree ad uso pubblico o in attività di utilità sociale. Il progetto avrà come sede di riferimento Villa Facchi, ma poi prevederà attività su tutto il territorio casatese: Orto Sociale di Parco Galileo, scuola dell’Infanzia di Valaperta, primaria di Grassi, parchi pubblici…etc. Ci sarà quindi la possibilità di riqualificare diversi luoghi di Casatenovo, riscoprendo il valore e l’importanza del bene comune e dell’impegno civico. A fine esperienza ai giovani verrà corrisposto un buono acquisti del valore di 150 euro spendibili in esercizi commerciali del territorio.
Il cartellone e i volantini con i dettagli delle diverse proposte e delle iscrizioni verranno pubblicate in questa sezione nella settimana dal 13 al 17 maggio.

Nei mesi scorsi le 4 scuole dell’infanzia paritarie del nostro comune: Capoluogo, Campofiorenzo, Galgiana e Rogoredo hanno lavorato insieme per proporre nel mese di luglio 3 poli estivi per rispondere alle esigenze estive delle famiglie con bambini dai 3 a 6 anni. Anche a loro il nostro più sentito ringraziamento per il positivo lavoro di rete che permetterà di prendersi cura e gestire al meglio le diverse richieste delle famiglie di Casatenovo.
Buona estate e a tutti

Al mondo giovanile

I costi verranno pubblicati contestulamente ai dettagli delle diverse proposte.

• Telefono Servizi Sociali: 039.9235.281

Pagina aggiornata il 27/06/2024