GRUPPO DI LETTURA PARLIAMO DI LIBRI|INCONTRI DI FEBBRAIO 2023

Aggiornato il:18/01/2023 Inizio evento: 18 Gennaio Termine evento: 16

La biblioteca di Casatenovo organizza due gruppi di lettura, uno al pomeriggio (mercoledì alle 16.00) e uno alla sera (giovedì alle 20.45).

Prossimi incontri:

 Giovedì 9 febbraio 2023 ore 20.45

"Le tartarughe tornano sempre" di Enzo G. Napolillo

Salvatore è nato quando in pochi conoscevano il nome della sua isola: un luogo di frontiera posto alla fine del mondo, con il mare blu e la terra arsa dal sole ed è lì che ha conosciuto Giulia, anche se lei vive a Milano con i genitori emigrati per inseguire lavoro e successo. Da sempre Giulia e Salvatore aspettano l’estate per rivedersi: mani che si intrecciano e non vogliono lasciarsi, sussurri e promesse. Poi, d’inverno, tante lettere in una busta rosa per non sentirsi soli. Finché, una mattina, nell’estate in cui tutto cambierà, Giulia e Salvatore scoprono il corpo di un ragazzino che rotola sul bagnasciuga come una marionetta e tanti altri cadaveri nell’acqua, affogati per scappare dalla fame, dalla violenza, dalla guerra.
Gli sbarchi dei migranti cominciano e non smettono più. L’isola muta volto, i turisti se ne vanno, gli abitanti aiutano come possono. Quando Giulia torna a Milano, il filo che la lega a Salvatore si allenta. La vita non è più solo attesa dell’estate e amore sincero, corse in spiaggia e lanterne di carta lanciate nel vento in una notte stellata. La vita è anche uno schiaffo, un risveglio, la presa di coscienza che al mondo esistono dolore e differenze.

Mercoledì 15 febbraio 2023 ore 16.00

"La banda dei brocchi" di Jonathan Coe

Trotter, Harding, Anderton e Chase: un quartetto di giovani amici che frequenta un liceo elitario, quel tipo di scuola che preleva giovani intelligenti dal loro background ordinario e li fa atterrare in una classe sociale diversa da quella dei loro genitori. I ragazzi sono destinati a Cambridge e Oxford, a carriere importanti, mentre i loro genitori rimangono impantanati nel loro mondo di matrimoni sciovinisti, scontri sindacali, guerre di classe e di razza, di ignoranza culturale.
Siamo negli anni settanta, anni completamente marroni, come scrive Coe, dove s'incastrano sconvolgimenti sociali, lotte politiche, attentati dell'IRA, nuove richieste culturali. Perché è anche l'epoca a rendersi protagonista: sono anni di grandi speranze egualitarie, di nuova musica, di grandi esperimenti sociali, di altrettanto grandi delusioni. Anni volutamente dimenticati, ma ancora strettamente legati ai nostri.


INFO e ISCRIZIONI: Biblioteca Civica di Casatenovo

Via Castelbarco 7 – 23880 – CASATENOVO (LC)

Tel. 0399202959 e-mail: biblioteca@comune.casatenovo.lc.it


 

QUALCHE BUONA REGOLA PER UN GRUPPO DI LETTURA:

-Creare un luogo accogliente e sistemarsi in modo da vedersi tutti in faccia;
-Il gruppo è aperto, anzi, resta vitale se entrano voci nuove;
-Non obbligarsi a leggere il libro scelto, se proprio non incontra i nostri gusti. La non lettura sarà il parere da condividere nel gruppo di lettura;
-Non interrompere quando parla qualcun altro;
-Non parlare con gli altri privatamente, ma dire sempre a tutti quello che si pensa;
-Ogni membro del gruppo deve cercare di contenere la lunghezza dei propri interventi;
-Non è proibito condividere anche qualcosa da mangiare o da bere (e noi lo facciamo…).


Trovi tutto nel calendario della sezione Eventi della App
Link per scaricare la App Casatenovo Smart

 
 
Altre sezioni
Ultime Pubblicazioni
01 - 31 Gen. 23 In corso
21 - 05 Giu. 22 In corso
04 - 19 Gen. 21 In corso
Condividi su...