GRUPPO DI LETTURA PARLIAMO DI LIBRI|PROSSIMI INCONTRI 23 NOVEMBRE – 1 DICEMBRE

Aggiornato il:10/11/2022 Inizio evento: 10 Novembre Termine evento: 02 Dicembre

La biblioteca di Casatenovo organizza due gruppi di lettura, uno al pomeriggio (mercoledì alle 16.00) e uno alla sera (giovedì alle 20.45).

Prossimi incontri:

Mercoledì 23 novembre 2022 ore 16.00

“LA BIBLIOTECA DI MEZZANOTTE” di Matt Haig

«E se potessi tornare indietro e cancellare i tuoi rimpianti, cosa faresti in modo diverso?».

Quando Nora Seed fa il suo ingresso nella Biblioteca di mezzanotte, le viene offerta l'occasione di rimediare agli errori commessi. Fino a quel momento, la sua vita è stata un susseguirsi di infelicità e scelte sbagliate e le sembra di aver deluso le aspettative di tutti, comprese le proprie. Ma le cose stanno per cambiare. Come sarebbe andata la vita di Nora se avesse preso decisioni diverse? I libri sugli scaffali della Biblioteca di mezzanotte hanno il potere di mostrarglielo, proiettando Nora in una versione alternativa della realtà, dove può finalmente cancellare ogni suo singolo rimpianto, nel tentativo di costruire la vita perfetta che ha sempre desiderato. Ma le cose non vanno sempre secondo i piani e prima che scada il tempo, Nora deve trovare una risposta alla domanda di tutte le domande: come si può vivere al meglio la propria vita?

Giovedì 1 dicembre 2022 ore 20.45

“LA MENNULARA” di Simonetta Agnello Hornby

Sicilia, 1963. È morta la Mennulara, al secolo Maria Rosalia Inzerillo, domestica della famiglia Alfallipe, del cui patrimonio è stata da sempre – e senza mai venir meno al ruolo subalterno – oculata amministratrice. Tutti ne parlano perché si favoleggia sulla ricchezza che avrebbe accumulato, forse favorita dalle relazioni con la mafia locale. Senza di lei Orazio Alfallipe, uomo sensuale e colto, avrebbe dissipato proprietà e rendite. Senza di lei Adriana Alfallipe, una volta morto il marito, sarebbe rimasta sola in un palazzo immenso. Senza di lei i figli di Orazio e Adriana, Lilla, Carmela e Gianni, sarebbero cresciuti senza un futuro. Voci, testimonianze e memorie fanno emergere un affresco che è insieme uno straordinario ritratto di donna e un ebbro teatro mediterraneo di misteri e passioni, di deliri sensuali e colori dell’aria, di personaggi e di visioni memorabili. Una storia siciliana, “un divertimento maestoso.” (Aldo Busi)


INFO e ISCRIZIONI: Biblioteca Civica di Casatenovo

Via Castelbarco 7 – 23880 – CASATENOVO (LC)

Tel. 0399202959 e-mail: biblioteca@comune.casatenovo.lc.it


QUALCHE BUONA REGOLA PER UN GRUPPO DI LETTURA:

-Creare un luogo accogliente e sistemarsi in modo da vedersi tutti in faccia;
-Il gruppo è aperto, anzi, resta vitale se entrano voci nuove;
-Non obbligarsi a leggere il libro scelto, se proprio non incontra i nostri gusti. La non lettura sarà il parere da condividere nel gruppo di lettura;
-Non interrompere quando parla qualcun altro;
-Non parlare con gli altri privatamente, ma dire sempre a tutti quello che si pensa;
-Ogni membro del gruppo deve cercare di contenere la lunghezza dei propri interventi;
-Non è proibito condividere anche qualcosa da mangiare o da bere (e noi lo facciamo…).


Trovi tutto nel calendario della sezione Eventi della App
Link per scaricare la App Casatenovo Smart

 
 
Altre sezioni
Ultime Pubblicazioni
16 - 02 Dic. 22 In corso
25 - 02 Dic. 22 In corso
10 - 18 Dic. 22 In corso
21 - 31 Dic. 22 In corso
10 - 14 Dic. 22 In corso
Condividi su...