GRUPPO DI LETTURA PARLIAMO DI LIBRI|INCONTRI DI SETTEMBRE

Aggiornato il:05/09/2022 Inizio evento: 05 Settembre Termine evento: 29 Settembre

La biblioteca di Casatenovo organizza due gruppi di lettura, uno al pomeriggio (mercoledì alle 16.00) e uno alla sera (giovedì alle 20.45).

Prossimi incontri:

mercoledì 28 settembre ore 16.00

“La Mennulara” - Simonetta Agnello Hornby

Sicilia, 1963. È morta la Mennulara, al secolo Maria Rosalia Inzerillo, domestica della famiglia Alfallipe, del cui patrimonio è stata da sempre – e senza mai venir meno al ruolo subalterno – oculata amministratrice. Tutti ne parlano perché si favoleggia sulla ricchezza che avrebbe accumulato, forse favorita dalle relazioni con la mafia locale. Senza di lei Orazio Alfallipe, uomo sensuale e colto, avrebbe dissipato proprietà e rendite. Senza di lei Adriana Alfallipe, una volta morto il marito, sarebbe rimasta sola in un palazzo immenso. Senza di lei i figli di Orazio e Adriana, Lilla, Carmela e Gianni, sarebbero cresciuti senza un futuro. Voci, testimonianze e memorie fanno emergere un affresco che è insieme uno straordinario ritratto di donna e un ebbro teatro mediterraneo di misteri e passioni, di deliri sensuali e colori dell’aria, di personaggi e di visioni memorabili. Una storia siciliana, “un divertimento maestoso.” (Aldo Busi)

giovedì 29 settembre ore 20.45

“Strane Creature” – Tracy Chevalier

È il 1811 a Lyme, un piccolo villaggio del Sussex. Un giorno sbarcano nel villaggio le sorelle Philpot. Vengono da Londra, sono eleganti, vestite alla moda, sono bizzarre creature per gli abitanti di quella costa spazzata dal vento. Margaret, diciotto anni, riccioli neri e braccia ben tornite; Louise, meravigliosi occhi grigi e grandi mani, che coltiva una passione per la botanica che è incomprensibile in quel piccolo mondo dove alle donne è dato solo di maritarsi e accudire i figli; e infine Elizabeth che se ne va in giro come una persona orgogliosamente libera e istruita. In paese Elizabeth ha stretto amicizia con Mary Anning, la figlia dell'ebanista, una ragazzina vivace e sveglia che passa il suo tempo sulla spiaggia di Lyme, dove dice di aver scoperto strane creature dalle ossa gigantesche, coccodrilli enormi vissuti migliaia di anni fa.


INFO e ISCRIZIONI: Biblioteca Civica di Casatenovo

Via Castelbarco 7 – 23880 – CASATENOVO (LC)

Tel. 0399202959 e-mail: biblioteca@comune.casatenovo.lc.it


QUALCHE BUONA REGOLA PER UN GRUPPO DI LETTURA:

-Creare un luogo accogliente e sistemarsi in modo da vedersi tutti in faccia;
-Il gruppo è aperto, anzi, resta vitale se entrano voci nuove;
-Non obbligarsi a leggere il libro scelto, se proprio non incontra i nostri gusti. La non lettura sarà il parere da condividere nel gruppo di lettura;
-Non interrompere quando parla qualcun altro;
-Non parlare con gli altri privatamente, ma dire sempre a tutti quello che si pensa;
-Ogni membro del gruppo deve cercare di contenere la lunghezza dei propri interventi;
-Non è proibito condividere anche qualcosa da mangiare o da bere (e noi lo facciamo…).


Trovi tutto nel calendario della sezione Eventi della App
Link per scaricare la App Casatenovo Smart


 
 
Altre sezioni
Ultime Pubblicazioni
22 - 30 Ott. 22 In corso
16 - 04 Ott. 22 In corso
04 - 19 Gen. 21 In corso
Condividi su...