SACCO ROSSO|PRIMI DATI SUL NUOVO SISTEMA DI RACCOLTA E STOP ALLA RACCOLTA DI RIFIUTI NON CONFORMI

Aggiornato il:19/01/2022 Inizio evento: 19 Gennaio Termine evento: 31 Gennaio

A seguito dell’avvio della nuova modalità di raccolta dei rifiuti indifferenziati con sacco rosso e azzurro (per pannolini e pannoloni) avvenuta lo scorso 13 gennaio la Società Silea spa ci ha comunicato i dati relativi al primo giro di conferimento a Casatenovo.

Diverse famiglie e attività non hanno esposto correttamente il sacco rosso.

Sicuramente l’avvio del nuovo sistema di raccolta concomitante con l’ennesima fase critica di emergenza sanitaria legata alla pandemia da Covid-19 non ha spinto verso il raggiungimento di percentuali di corretto conferimento maggiori.

Inoltre, visto l’importante numero di cittadini che stanno attraversando un periodo di isolamento domiciliare legato al contagio da Covid-19, e soprattutto per non penalizzarli ulteriormente in questo particolare e delicato momento, di comune accordo con la Società Silea Spa che si occupa della raccolta porta a porta dei rifiuti, abbiamo deciso che eccezionalmente anche per questo secondo giovedì saranno raccolti sia i sacchi conformi (rossi e azzurri) che i non conformi.

Preavvisiamo altresì tutta la cittadinanza, che a partire dal giorno 27 gennaio 2021 non saranno raccolti rifiuti non conformi ovvero non conferiti nei sacchi rossi o azzurri distribuiti a ciascuna famiglia e a ciascuna attività. I sacchi non conformi verranno appositamente etichettati dagli operatori incaricati della raccolta porta a porta invitando l’utenza a dotarsi di sacco rosso per conferire correttamente gli stessi rifiuti.

Comprendiamo che questo nuovo sistema di raccolta comporti un cambiamento importante delle abitudini di raccolta domestica dei rifiuti ma siamo convinti che gli sforzi si trasformeranno in breve tempo in consuetudini che non peseranno ulteriormente sul corretto conferimento e sui buoni risultati raggiunti sinora dai cittadini di Casatenovo.

Ricordiamo che il sacco rosso, così come avveniva per il sacco trasparente, NON dovrà contenere nessun rifiuto riciclabile (come ad esempio bottiglie e flaconi in plastica, lattine, vetro, contenitori in tetrapak, scarti di cucina, cartoncino, pile, ecc.)

Il sacco azzurro, che dovrà essere esposto lo stesso giorno del sacco rosso, dovrà essere richiesto unitamente al sacco rosso e servirà esclusivamente per il conferimento di pannolini per bimbi, pannoloni e ausili sanitari assorbenti per anziani e disabili (NO assorbenti femminili, NO traversine per animali).

Ringraziamo tutti i cittadini che si sono impegnati per un corretto conferimento in questa prima fase di avvio e auspichiamo siano da modello ed esempio per i propri vicini di casa!

Invitiamo le utenze che ancora non se ne fossero dotate di provvedere al più presto al ritiro del kit di sacchi rossi presso l’Ufficio Ecologia contattando il numero di telefono 039.9235.220 o scrivendo una e-mail a servizio.ecologia@comune.casatenovo.lc.it per concordare le modalità di ritiro della fornitura di sacchi.

Sul sito internet del Comune è possibile reperire tutte le informazioni relative al nuovo sistema di misurazione puntuale – sacco rosso: https://www.comune.casatenovo.lc.it/servizio-1469- Sacco_Rosso_Misurazione_Puntuale

Casatenovo, 19 gennaio 2022

Marta Picchi, Assessore all’Ecologia e Ambiente

 
 
Altre sezioni
Ultime Pubblicazioni
20 - 30 Giu. 22 In corso
19 - 09 Lug. 22 In corso
19 - 28 Mag. 22 In corso
09 - 28 Mag. 22 In corso
09 - 26 Mag. 22 In corso
03 - 22 Lug. 22 In corso
02 - 08 Giu. 22 In corso
29 - 05 Giu. 22 In corso
28 - 29 Mag. 22 In corso
16 - 31 Ago. 22 In corso
03 - 30 Giu. 22 In corso
04 - 19 Gen. 21 In corso
Condividi su...