SPETTACOLO TEATRALE CENERENTOLA 20 ANNI DOPO

RASSEGNA ESTIVA

MOSTRA CRI “IMPARZIALITA’”

Spettacolo

“CENERENTOLA 20 ANNI DOPO”

VENERDI’ 23 LUGLIO ORE 20.00

SABATO 24 LUGLIO ORE 20.00

DOMENICA 25 LUGLIO ORE 18.00

E’ ancora viva l’emozione per il riconoscimento ottenuto da parte del Movi-mento Internazionale WOMEN WAGE PEACE, le cui rappresentanti erano presenti in sala, del grande valore e dell’importanza dello spettacolo DONNE DI PALESTINA, scritto da Irene Carossia, andato in scena lo scorso fine settimana con protagonista la Compagnia Stabile Carossia.

Tuttavia il Centro di Ricerca è pronto per offrire al pubblico l’ultima opera della ricca rassegna estiva.

In scena la Direttrice Artistica Irene Carossia con l’ironia e la forza trascinate di CENERENTOLA 20 ANNI DOPO.

Un'altra prospettiva sul tema dell’Imparzialità, proposto dal mese di giugno nello spazio espositivo da Croce Rossa Italiana; uno sguardo differente sulle favole e gli archetipi in esse narrati.

Cenerentola non più la fanciulla in balia degli eventi, dei capricci delle sorellastre e della cattiveria della matrigna, ma piuttosto Cenerentola divenuta donna.

Una donna forte e determinata che sceglie: sceglie di raccontare il mondo delle fiabe dall’interno, mostrando le incongruenze e i luoghi comuni dai quali nascono pregiudizi e abitudini di comportamenti destinati a vincolare la vita in maniera ingrata.

Una Cenerentola che, partendo dalla propria esperienza di apprendistato di domestica in funzione del suo futuro di brava moglie e prolifica madre, analizza con ironia la difficoltà delle relazioni e afferma il diritto di ognuno a scegliere liberamente il proprio destino.

Fanciulle e principi, streghe e orchi, poco importano i ruoli imposti dagli altri, è sempre possibile scegliere di cambiare.

Uno spettacolo ironico, divertente di grande ritmo, che porta il pubblico, fra racconto e musica meravigliosa, ad affrontare il tema della paura del cambiamento e dell’induzione al pregiudizio.

Una grandissima Irene Carossia, autrice ed interprete straordinaria, chiamata a chiudere una Rassegna estiva che da giugno a luglio ha offerto al numeroso pubblico sei titoli differenti per un totale di 18 repliche.

Il Centro di Ricerca e Sperimentazione Teatrale chiude con grande soddisfa-zione questo anno difficile e travagliato.

La scelta della Direttrice Artistica di rimanere in attività all’interno durante i mesi della pandemia, ha permesso non soltanto di poter realizzare comunque la

programmazione durante l’anno in streaming, rimanendo vicini al pubblico e porgendo la continuità di una grande offerta di Teatro e di Cultura, ma di poter riaprire immediatamente essendo pronti con una nuova programmazione.

“Ringrazio il pubblico che, appena abbiamo avuto la possibilità di riaprire, ci ha premiati con la propria presenza, esprimendo il desiderio di Arte, Cultura e Teatro.

L’afflato del pubblico ci ha ripagati della grande fatica vissuta nei tanti mesi di streaming in cui il nostro impegno professionale non è mai venuto meno.

La presenza consapevole del pubblico in questi ultimi mesi, la partecipazione umana, la condivisione, il calore, ci hanno permesso di dimenticare l’inquietudine dei silenzi ai quali, per tanti mesi, ci siamo inchinati alla fine degli spettacoli in diretta online.

Grazie a tutti coloro che hanno scelto, come direbbe la mia Cenerentola, di stare con noi!” – Irene Carossia

Il Centro di Ricerca e Sperimentazione Teatrale Villa Mariani rimarrà aperto anche nel mese di agosto, portando avanti il lavoro di preparazione della nuova programmazione teatrale ed espositiva 2021/2022 unitamente al lavoro costante di formazione professionale.

La nuova programmazione, ancora più potente ed emozionante, sarà inaugurata venerdì 17 settembre con il primo nuovo spettacolo in cartellone.

“CENERENTOLA 20 ANNI DOPO”

Di e con IRENE CAROSSIA

Costumi – Anna Maria Mazzoni

Audio – Lorenzo Rivolta

Luci – Valerio Villano

Fotografia – Paola Manzoni

VENERDI’ 23 LUGLIO ORE 20.00

SABATO 24 LUGLIO ORE 20.00

DOMENICA 25 LUGLIO ORE 18.00

Nelle sere dello spettacolo è possibile visitare la MOSTRA “IMPARZIALITA” allestita nello Spazio Espositivo dal Comitato CRI di Casatenovo e dallo Staff Regionale “Principi e Valori”.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

340 4652962 /339 1624727/ 039 5988698

promozione@centroteatralevillamariani.eu

Per accedere in teatro è necessario indossare la mascherina