ALBUM - BRIANZA PAESAGGIO APERTO

Aggiornato il:30/04/2021 Inizio evento: 30 Aprile Termine evento: 18 Luglio

Alla scoperta della Brianza di Alessandro Greppi

Mostre, visite e percorsi guidati, laboratori artistici, spettacoli teatrali, musica e incontri letterari

Tra l’Adda e il Lambro, le colline della Brianza lecchese regalano un paesaggio vario, verdeggiante, dove si distribuiscono numerosi paesi, si snodano strade trafficate e sentieri nascosti, si conservano luoghi d’arte che sono traccia di un lungo cammino storico e che possono diventare tappe di un percorso di scoperta.

Nasce da e per questo contesto territoriale un progetto di valorizzazione, promozione, fruizione e conoscenza, che prende il via dalla figura di un uomo ottocentesco, nobile, artista, instancabile camminatore e osservatore del paesaggio, ai suoi tempi così mutevole e soave allo stesso tempo: Alessandro Greppi.

Album – Brianza Paesaggio Aperto, questo il nome del progetto, che durante il 2021 e poi negli anni a seguire, si comporrà di numerose proposte culturali, tutte dedicate alla Brianza e tutte ispirate all’opera artistica e al mondo di Alessandro Greppi.

Conoscere Alessandro vuol dire conoscere la Brianza. Perché questa figura di nobile con la passione per il disegno e la scrittura ha legato la sua vita e la sua attività di artista a questa terra.

Sarà davvero un ALBUM, raccoglitore di storia, di memorie, di racconti, di immagini. Quelle disegnate da Alessandro, nel suo incessante andare lungo sentieri e riempire taccuini di schizzi, istantanee di un’epoca che hanno immortalato scene di vita quotidiana, edifici religiosi e nobiliari, scorci di paesi, panorami e angoli di natura.

Un album da riempire anche e soprattutto con nuove visioni di paesaggio, le nostre, grazie a itinerari che ci consentiranno di godere dell’atmosfera suggestiva che ancora la Brianza riesce a far vivere, ripercorrendo i sentieri di Alessandro Greppi a piedi, in un cammino lento, per fermarci in luoghi d’arte e di storia, partecipare a eventi culturali, che spazieranno dal teatro alla musica, dalla letteratura alla pittura.

Vero protagonista del nostro andare e del nostro scoprire sarà il PAESAGGIO, un paesaggio “aperto”.

Frutto di grandi trasformazioni, spesso sconvolgenti e irrispettose che il processo di antropizzazione ha causato, in un veloce sviluppo socio-economico iniziato proprio ai tempi di Alessandro Greppi, continua ad essere in balia delle nostre scelte, ma aperto a tutte le possibilità.

Tra queste quella di essere “visto” davvero, in modo attento e di essere “ascoltato”.

Visita la sezione del sito di Villa Greppi in cui, oltre a trovare tutte le informazioni,  è possibile sia "sfogliare" che scaricare il calendario completo degli eventi programmati. Clicca qui

Per informazioni e prenotazioni, ove richiesto, scrivi a:
info@albumbrianza.it

Segui il progetto su Facebook

Segui il progetto su Instagram


IN EVIDENZA GLI APPUNTAMENTI PROGRAMMATI "A CASATENOVO"

Casatenovo nei disegni di Alessandro Greppi

19 giugno (14.00-18.00)

20 giugno (9.30-12.30 e 14.00-18.00)

26 giugno (14.00-18.00)

27 giugno (9.30-12.30 e 14.00-18.00)

3 luglio (14.00-18.00)

4 luglio (9.30-12.30 e 14.00-18.00)

Presso la Chiesetta di Santa Margherita

Visite guidate nelle giornate di apertura alle ore 17.00

Dalla chiesetta di Santa Margherita alla Colombina

Percorso guidato

27 giugno

Partenza da via G. Parini ore 17.00

A seguire presso la Colombina LECTURA DANTIS Inferno

L’ULTIMO VIAGGIO DI ULISSE canto XXVI


Gli eventi programmati a Casatenovo sono inseriti nel calendario della sezione Eventi della App

 

 
 
Altre sezioni
Ultime Pubblicazioni
04 - 18 Mag. 21 In corso
30 - 18 Lug. 21 In corso
16 - 31 Dic. 20 In corso
07 - 14 Mag. 21 In corso
07 - 02 . 20 In corso
Condividi su...