CENERENTOLA 20 ANNI DOPO

Aggiornato il:04/01/2021 Inizio evento: 04 Gennaio Termine evento: 06 Gennaio

In streaming

MARTEDI’ 5 GENNAIO ORE 20.00

Il Centro di Ricerca e Sperimentazione Teatrale Villa Mariani, dopo aver salutato il 30 dicembre il 2020 con lo spettacolo “...Ancora una volta” in streaming, non perde tempo ed è già pronto ad accogliere il nuovo anno con l’ironia e l’eleganza di uno spettacolo straordinario: “CENERENTOLA 20 ANNI DOPO”, che verrà proposto in diretta online martedì 5 gennaio alle ore 20.00 sulla pagina Facebook del Centro.

Lo spettacolo scritto, diretto ed interpretato dalla Direttrice Irene Carossia ripercorre la fiaba, tuttavia vissuta e raccontata dalla protagonista stessa, Cenerentola, che, con grande ironia, accompagna il pubblico a conoscere il seguito di quella storia, la sua storia.

Il racconto di Cenerentola, divenuta donna, conduce alla scoperta di un mondo di scelte imposte e di banalità subite, di fraintendimenti, di sogni ma anche di progetti inaspettati.

Una donna che ha lottato per sottrarsi ad un destino già stabilito, che ha scelto di uscire dalla fiaba smettendo i panni ingrati della sopportazione femminile, per mutare il proprio destino.

Il testo, divertente e ricco di dinamismo in una realizzazione elegante ed essenziale, nasce da un lungo percorso di analisi delle fiabe dell’autrice, che costituisce un capitolo fondamentale della Storia delle Donne, materia della quale Irene Carossia è docente.

“Cenerentola 20 anni dopo” rappresenta una occasione di riflessione sui diritti negati alle donne attraverso i percorsi di apprendistato alla casalinghità esaltati nelle fiabe.

Fiabe intese come luoghi della stigmatizzazione della vita, dove tutti i protagonisti sono simboli di ruoli obbligati ed ingrati, imbrigliati ed immobilizzati nei pregiudizi imposti.

Irene Carossia/ Cenerentola sola in scena, conduce il viaggio nella vita di questo straordinario archetipo di donna, svelandone le scelte successive al giorno delle nozze, poiché la fiaba si ferma dove la vita di Cenerentola ha inizio, per se stessa, come donna in cammino.

Con il corpo, la voce narrante, la voce cantata, la sua anima di donna e la sua unica e straordinaria arte, Irene Carossia si offre al pubblico con generosa ironia ed autoironia, capace di divertire con classe ed eleganza.

Uno spettacolo che è tuttavia anche foriero di importanti riflessioni, poiché risulta una inattesa analisi del sentire femminile.

Importante anche la riflessione sulla differenza fra sogni e progetti, soprattutto in questo inizio di nuovo anno, una nuova avventura che deve essere affrontata con consapevole senso della propria identità e della propria dignità umana, ma anche senza perdere il desiderio e la forza di progettare e di cambiare.

Cenerentola/Carossia afferma il valore delle scelte, del cambiamento e del diritto alla conoscenza e alla libertà, un auspicio importante per il nuovo anno, nel segno del Teatro, luogo di verità umana e di nutrimento dell’anima.

Appuntamento quindi per:

MARTEDI’ 5 GENNAIO ORE 20.00

IN DIRETTA STREAMING

Pagina Facebook

Centro di Ricerca e Sperimentazione Teatrale Villa Mariani

promozione@centroteatralevillamariani.eu

339 1624727/ 039 5988698/ 340 4652962

Sul sito è possibile leggere le indicazioni di accesso.

www.centroteatralevillamariani.eu

Per informazioni 3391624727 – 0395988698

promozione@centroteatralevillamariani.eu

 
 
Altre sezioni
Ultime Pubblicazioni
01 - 31 Ago. 21 In corso
02 - 15 Set. 21 In corso
16 - 31 Dic. 20 In corso
Condividi su...