MOVIEMENTAL - Rassegna cinematografica sulla salute mentale

Aggiornato il:07/06/2022 Inizio evento: 08 Giugno Termine evento: 22 Giugno

Sapete quanti film sulle malattie mentali sono stati diretti nella storia ultracentenaria del Cinema? Più di quanti possiate immaginare!

In questo evento di tre serate, nato dalla collaborazione tra la Cooperativa L’Arcobaleno di Lecco e il Nuovo Aquilone, Cinema&Teatro, vogliamo provare a parlare di “educazione alla salute mentale”, un tema molto attuale. Vogliamo provare ad avvicinare le persone al tema del “prendersi cura” del proprio benessere psichico, della guarigione sociale, attraverso l’apertura del territorio e al territorio. L’arte cinematografica racconta storie con un linguaggio fatto di suoni, parole e immagini che arrivano dirette al pubblico. La salute mentale si regge su emozioni, motivazioni, comportamenti, vissuti: come, del resto, fa il cinema.

 

La rassegna verrà inaugurata mercoledì 8 Giugno alle ore 20.45, alla presenza dei referenti della Cooperativa L’Arcobaleno, Presidente Renato Ferrario, del critico cinematografico Gianluca Pisacane del parroco di San Nicolò mons. Davide Milani e del Direttore di Caritas Ambrosiana Luciano Gualzetti.


Ogni proiezione è accompagnata da uno spazio di confronto a partire dai contributi delle persone che operano e sono accolte nei servizi della Salute Mentale della Cooperativa L’Arcobaleno.
Nella terza serata sarà presente la dott.ssa Simonetta Martini, Responsabile dei Servizi Territoriali del Dipartimento di Salute Mentale dell’ASST di Lecco, che porterà il suo contributo esperto.

 

MARYLIN HA GLI OCCHI NERI
MERCOLEDÌ 08/06

CORRO DA TE
MERCOLEDÌ 15/06

AMERICA LATINA
MERCOLEDÌ 22/06

I biglietti sono acquistabili online su www.aquilonelecco.it  o direttamente al botteghino del Cinema Nuovo Aquilone il giorno della proiezione.
Biglietto unico 5 euro.

 
 
Altre sezioni
Ultime Pubblicazioni
04 - 21 Ott. 22 In corso
22 - 30 Ott. 22 In corso
04 - 19 Gen. 21 In corso
Condividi su...